Contenuto sponsorizzato

Hotel Panorama, basta foto e prendere il sole. La Provincia chiude la terrazza con un cancello

L'amministrazione pone l'accento sulla criticità legata al fatto che l'ampio bancale del muro perimetrale della terrazza è stato più volte utilizzato in maniera imprudente. La Provincia sottolinea che l'immobile in questione sia al momento a tutti gli effetti proprietà privata dell'amministrazione stessa e quindi è sua piena facoltà inibire l'accesso di terzi a quegli spazi

Di Luca Andreazza - 10 luglio 2017 - 20:09

TRENTO. Ristrutturato nel 2001, l'hotel è ora abbandonato a sé stesso e in attesa di capire il destino del Panorama, la Provincia chiude il cancello dell'edificio per ragioni di sicurezza.

 

L'amministrazione sottolinea come l'immobile in questione sia al momento a tutti gli effetti proprietà privata della Provincia stessa e quindi è sua piena facoltà inibire l'accesso di terzi a quegli spazi.

 

La Provincia evidenzia che l'unica ragione per cui è stato deciso di installare una nuova cartellonistica e di scoraggiare l'accesso alla terrazza con il blocco del cancello è soprattutto quella di prevenire eventuali incidenti dovuti ad un uso improprio e potenzialmente pericoloso degli spazi dell'ex hotel Panorama.

 

L'amministrazione pone inoltre l'accento sulla criticità legata al fatto che l'ampio bancale del muro perimetrale della terrazza è stato più volte utilizzato in maniera imprudente, per scattare foto, prendere il sole o altro. Anche un'attività oggetto di una foto pubblicata sui quotidiani - la 'scalata' del muro perimetrale con una bicicletta o come fatto da Vittorio Brumotti nel 2016 - è ovviamente una potenziale fonte di pericolo, specie se dovesse essere emulata da persone poco pratiche.

 

Per queste ragioni e fino a quando non sarà stata individuata una nuova destinazione per l'intero stabile, la Provincia ritiene sia suo dovere scoraggiare il ripetersi di questi comportamenti, ma confida soprattutto sul buon senso e sul giudizio delle persone. 

 

E' ormai noto che l'ex hotel Panorama è in abbandono, una situazione che si è accelerata dal 2012, quando l'edificio è stato chiuso dopo che Trentino School of Management ha spostato la sede dei propri corsi. Il Centro congressi è stato costruito negli anni '20 e l’intento era quello di offrire una terrazza naturale, raggiungibile con la funivia, e un panorama sulla città e la vallata, ma non è raro che le persone riescano a intrufolarsi, come accaduto nel maggio scorso (Qui articolo).


 

 

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 23 giugno 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
24 giugno - 20:07
La Pat ha presentato un piano contro la diffusione del bostrico: l'individuazione precoce degli alberi infestati e il loro immediato abbattimento [...]
Cronaca
24 giugno - 21:27
Il fienile, dove si trovava una famiglia, è stato colpito da un fulmine. Stando alle prime informazioni una bambina di 11 anni sarebbe stata [...]
Cronaca
24 giugno - 17:47
L'assessore Tonina in Terza Commissione: "O si riuscirà a trovare una condivisione trasversale sulla costruzione di un impianto gassificatore, [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato