Contenuto sponsorizzato

Ora è ufficiale, il Gruppo l'Espresso se ne va: Trentino e Alto Adige ad Athesia

Questo il comunicato mandato ai dipendenti delle due testate: "Il Gruppo l'Espresso ringrazia tutto il personale dell'editrice Seta per l'importante lavoro svolto in questi anni e gli augura nuovi successi secondo la migliore tradizione delle due prestigiose testate"

Pubblicato il - 12 ottobre 2016 - 17:45

TRENTO. "Il Gruppo l'Espresso ringrazia tutto il personale dell'editrice Seta per l'importante lavoro svolto in questi anni e gli augura nuovi successi secondo la migliore tradizione delle due prestigiose testate". Con questo comunicato inviato ai dipendenti si chiude l'esperienza del Gruppo Espresso in Trentino Alto Adige.

 

Lo avevamo anticipato ieri riprendendo le indiscrezioni del TageszeitungOggi la conferma è arrivata direttamente da Roma. TrentinoAlto Adige passano ad Athesia che subentra nelle quote di proprietà possedute dal Gruppo di De Benedetti: il 71%. E cioè "l'intera partecipazione di Finegil nella Seta Spa". 

 

Un'operazione molto simile a quella già portata a termine dal Gruppo l'Espresso con "Il Centro" e "la Città di Salerno" che si inserisce nel piano di rientro negli standard previsti dall'antitrust superati dopo che il Gruppo aveva acquisito la Stampa ed il Secolo XIX.  

 

Un duro colpo per l'editoria locale (come fa notare l'ex presidente della Provincia Lorenzo Dellai nel suo blog per il Dolomiti) che, di fatto, perde un player importante che negli anni aveva garantito pluralismo e terzietà. Dalla vicenda ne esce, invece, da assoluta protagonista Athesia che da domani controllerà a Bolzano i due principali quotidiani, Dolomiten (il primo giornale di lingua tedesca) e Alto Adige (il primo di lingua italiana) e che entra nel mercato trentino con l'omonimo quotidiano. Resta adesso da vedere cosa succederà con l'Adige in vendita da tempo e che le indiscrezioni di ieri davano sempre vicino al gruppo altoatesino pronto ad offrire sul piatto 10 milioni di euro per il suo acquisto. 

 

Athesia al momento garantisce che sarà assicurata continuità con la precedente gestione e si impegna ad assicurare stabilità ai due quotidiani.  

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 19 novembre 2019
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

20 novembre - 05:01

E' un po' presto per tirare le conclusioni. Il percorso verso dicembre è lungo e ci sono audizioni, emendamenti e votazioni in mezzo. Ma la manovra sembra piccola, molto piccola, rispetto alle possibilità e alle capacità del Trentino. Tante scelte e decisioni potrebbero essere rimandate al prossimo assestamento di bilancio

19 novembre - 19:41

Sono una quarantina i soci iscritti alla cooperativa Radio Taxi Trento che operano sul territorio provinciale. "La sicurezza negli anni è diminuita" ha spiegato il presidente Braccia. Al via, intanto, il "Taxi Rosa" per donne e minori che possono usare i mezzi nella fascia notturna con un buono sconto di 5 euro

19 novembre - 20:12

I contesti più critici sono rappresentati dalle frane verificatesi nel fondo valle e dalle valanghe in alta quota, la Pat: “Monitoriamo la situazione”. Rimane chiusa la strada statale 240, che collega Riva del Garda con Torbole, per la possibilità che altri massi si stacchino dal Monte Brione

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato