Contenuto sponsorizzato

Ora è ufficiale, il Gruppo l'Espresso se ne va: Trentino e Alto Adige ad Athesia

Questo il comunicato mandato ai dipendenti delle due testate: "Il Gruppo l'Espresso ringrazia tutto il personale dell'editrice Seta per l'importante lavoro svolto in questi anni e gli augura nuovi successi secondo la migliore tradizione delle due prestigiose testate"

Pubblicato il - 12 ottobre 2016 - 17:45

TRENTO. "Il Gruppo l'Espresso ringrazia tutto il personale dell'editrice Seta per l'importante lavoro svolto in questi anni e gli augura nuovi successi secondo la migliore tradizione delle due prestigiose testate". Con questo comunicato inviato ai dipendenti si chiude l'esperienza del Gruppo Espresso in Trentino Alto Adige.

 

Lo avevamo anticipato ieri riprendendo le indiscrezioni del TageszeitungOggi la conferma è arrivata direttamente da Roma. TrentinoAlto Adige passano ad Athesia che subentra nelle quote di proprietà possedute dal Gruppo di De Benedetti: il 71%. E cioè "l'intera partecipazione di Finegil nella Seta Spa". 

 

Un'operazione molto simile a quella già portata a termine dal Gruppo l'Espresso con "Il Centro" e "la Città di Salerno" che si inserisce nel piano di rientro negli standard previsti dall'antitrust superati dopo che il Gruppo aveva acquisito la Stampa ed il Secolo XIX.  

 

Un duro colpo per l'editoria locale (come fa notare l'ex presidente della Provincia Lorenzo Dellai nel suo blog per il Dolomiti) che, di fatto, perde un player importante che negli anni aveva garantito pluralismo e terzietà. Dalla vicenda ne esce, invece, da assoluta protagonista Athesia che da domani controllerà a Bolzano i due principali quotidiani, Dolomiten (il primo giornale di lingua tedesca) e Alto Adige (il primo di lingua italiana) e che entra nel mercato trentino con l'omonimo quotidiano. Resta adesso da vedere cosa succederà con l'Adige in vendita da tempo e che le indiscrezioni di ieri davano sempre vicino al gruppo altoatesino pronto ad offrire sul piatto 10 milioni di euro per il suo acquisto. 

 

Athesia al momento garantisce che sarà assicurata continuità con la precedente gestione e si impegna ad assicurare stabilità ai due quotidiani.  

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 2 agosto 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
02 agosto - 16:45
Sono stati analizzati 421 tamponi tra molecolari e antigenici, trovati 12 positivi. Ci sono 10 persone in ospedale, 1 paziente in terapia [...]
Cronaca
02 agosto - 20:28
Due persone sono state trasportate all'ospedale per accertamenti e approfondimenti. L'incidente è avvenuto sulla strada che collega Andalo e Fai [...]
Cronaca
02 agosto - 19:25
Tra il successo dei Vaxbus in Alto Adige, l'arrivo dei pullman dedicati ai tamponi sul litorale veneto e la campagna di vaccinazioni 'sotto le [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato