Contenuto sponsorizzato

A Rovereto ecco i presepi realizzati dai profughi

L'impegno è durato diversi mesi e, grazie anche all'affiancamento con alcuni volontari, i richiedenti sono riusciti a costruire da zero dei presepi artigianali che ora possono essere ammirati nelle vie del centro di Rovereto.

Pubblicato il - 24 December 2016 - 21:30

ROVERETO. Dei presepi davvero speciali realizzati da alcuni richiedenti protezione internazionale accolti in Trentino, L'impegno è durato diversi mesi e, grazie anche all'affiancamento con alcuni volontari, i richiedenti sono riusciti a costruire da zero dei presepi artigianali che ora possono essere ammirati nelle vie del centro di Rovereto.

 

L'iniziativa era stata lanciata dalla Caritas creando un vero e proprio laboratorio artigianale di sensibilità ma anche di dialogo e conoscenza reciproca non solo per i migranti accolti in città, ma anche per i profughi che hanno trovato sistemazione altrove e che dalla Val di Non e dalla Valsugana si sono recati periodicamente in città per portare a termine i lavori di gruppo.

Il tutto è partito lo scorso anno e i presepi realizzati sono stati esposti nelle vie di Rovereto grazie alla disponibilità di molte attività commerciali che hanno ceduto una parte della propria vetrina proprio per i presepi realizzati dai profughi.

A Rovereto ecco i presepi realizzati dai profughi

 

Sempre quest'ultimi, nella parrocchia di Santa Maria, hanno insegnato ad una quarantina di giovani “autoctoni” alcune tecniche per la costruzione dei presepi. Non solo: altri dieci richiedenti protezione internazionale affiancano da alcuni mesi altri volontari nei lavori di ristrutturazione e messa a punto della nuova struttura che ospiterà mercatini, laboratori e altre attività di Caritas.

 

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 12 giugno 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
13 giugno - 06:01
Secondo la legge regionale 6/2012, le indennità mensili dei consiglieri vanno “rivalutate annualmente sulla base dell'indice Istat”, [...]
Cronaca
13 giugno - 08:40
L'allarme è scattato nel tardo pomeriggio di ieri e ha visto l'intervento dei vigili del fuoco di Tres e Taio e l'elisoccorso con l'equipe medica [...]
Ambiente
12 giugno - 17:03
Il presidente dell'azienda agricola di Levico Terme Andrea Dellai: “Diamo la possibilità a chi è attento a questi temi di aiutarci tramite una [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato