Contenuto sponsorizzato

TEDxTrento: decollo riuscito. Alberti:"Che onore avere Alfio Ghezzi e le sue stelle Michelin"

Domenica 27 novembre si è svolta quarta edizione della rassegna trentina per ascoltare le nuove “idee che devono essere condivise”. Auditorium Santa Chiara di Trento gremito per ascoltare i 14 speaker d'eccezione

Di Luca Andreazza - 29 novembre 2016 - 17:09

TRENTO. Volo perfetto e atterraggio altrettanto riuscito. E' calato il sipario sulla quarta edizione di TEDxTrento 2016: "Prove di volo" che ha visto quasi 900 persone assiepate all'Auditorium Santa Chiara di Trento per ascoltare 14 speaker d'eccezione. 

 

"Un bel decollo e il titolo ha rispecchiato in pieno la giornata - spiega soddisfatta Mirta Alberti, deus ex machina della manifestazione -. Gli ospiti sono stati piacevoli, disponibili e coinvolgenti. Questi tre aggettivi sono le nostre parole chiave e le nostre caratteristiche. L'obiettivo è infatti appassionare il pubblico e far si che si identifichi nei personaggi sul palco".   

 

Sul palco, la scoppiettante Kris Grove, approdata dal mondo dell’arte e della musica, ha scandito le varie tappe della lunga giornata di domenica 27 novembre, per ascoltare le nuove “ idee che devono essere condivise”. Atmosfera elettrizzante, resa unica dai riflettori puntati sugli emozionati speaker e sul bellissimo velivolo che componeva la scenografia del palcoscenico.

 

Il pubblico ha mostrato di seguire con trepidazione e interesse i talk dei tanti ospiti presenti alla rassegna 2016 caratterizzati dall'eterogeneità delle loro esperienze. La sessione della mattina ha visto i primi 7 speaker alternarsi sul palco, percorrendo temi come l’ascolto (Lucchini), il silenzio (Giovanni Spitale), la rieducazione ed il re-inserimento (Clementi), appoggiandosi anche allo storytelling (Borriello) e alle matching skills (De Laurentiis), per approdare, poi, ad altri più scientifici, quali il riscaldamento globale (Vescovo) e l’informatica applicata alla ricerca tecnologica (De Micheliis).

 

Prove di volo, TEDxTrento decollo riuscito
Il team organizzativo
Kris Grove
Alessandro Lucchini
Claudia Clementi
Giovanni Spitale
Luciana De Laurentiis
Francesca Demichelis
Bianca Borriello
Loris Vescovo
Neva Capra
Giorgio Vallortigara
Francesca Folda
Emanuele Mascherpa
Daniele Nardi
Silvia Conotter
Alfio Ghezzi
Filarmonici Trento
Il pubblico
Simone Al Ani
The Pireus Heavy Hitters
Nicolò Nardelli
Il gran finale

Al pomeriggio spazio agli altri 7 speaker che hanno guidato le “Prove di Volo” del pubblico, a partire da Neva Capra, con l’avvincente storia di Gianni Caproni, seguita da Giorgio Vallortigara e la sua divertente spiegazione delle asimmetrie del cervello, e Francesca Folda alle prese con la nuova prospettiva scaturita dalla permanenza in Kenya. Quindi è arrivato il turno di Emanuele Mascherpa e i suoi consigli per far prendere il volo alle proprie idee, Daniele Nardi e i suoi incredibili traguardi in cima alle montagne più alte del pianeta, concludendo con Silvia Conotter, ambasciatrice delle bellezze del Trentino a misura di famiglie, e lo chef Alfio Ghezzi, capace di ritrovare la sua passione per la cucina proprio quando stava per perderla.

 

"Tutti gli speaker sono stati eccezionali - prosegue Alberti - ma Afio Ghezzi ci ha regalato una grande sorpresa e ha impreziosito ulteriormente la nostra kermesse grazie alla seconda stella Michelin appena messa in bacheca: un ambasciatore delle meraviglie del nostro territorio".

 

Performance a effetto, fra musica e magia hanno aperto e concluso la giornata, che ha visto la platea invasa da coriandoli, stelle filanti e dagli oltre 50 volontari che hanno raggiunto il core team sul palco per un grande saluto al pubblico. Tutti, di nuovo insieme, per il brindisi finale e la volontà di darsi di nuovo appuntamento al prossimo anno per nuove “ideas worth spreading”.

 

Tanta passione e tanta partecipazione che ha premiato per il quarto anno consecutivo TEDxTrento: "Un successo che ha premiato la nostra passione, appuntamento a novembre 2017".

Video del giorno
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 21.00 del 18 Settembre
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

18 settembre - 19:26

Presentata il 10 settembre, a legislatura finita, la proposta decadrà automaticamente il 21 ottobre ma potrebbe bastare a far felice il mondo della caccia in chiave elettorale

18 settembre - 20:06

E' successo sopra il Lago di Cei. L'oggetto è stato spinto molto in alto, forse per riprendere il lago,tanto da essere stato avvistato dagli elicotteristi che lo hanno evitato ma hanno segnalato l'accaduto

18 settembre - 11:55

Il ruolo della presidente del Consiglio è ambito da molti e soprattutto, spiegano alcuni consiglieri, dal Patt. Non vi è alcuna normativa, però, che possa obbligare Coppola ad un passo indietro. "Se arrivano a chiedermi questo per sistemare i problemi in maggioranza è meglio che andiamo tutti a casa"

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato