Contenuto sponsorizzato

Prove di volo, TEDxTrento in rampa di lancio

La quarta edizione della rassegna dedicata a innovazione, tecnologia e design si terrà all'Auditorium Santa Chiara domenica 27 novembre. Quattordici speaker si alterneranno sul palco fra sfide estreme, slanci coraggiosi e cammini visionari verso le idee di domani

Pubblicato il - 11 November 2016 - 12:24

TRENTO. TEDxTrento è pronto a prendere il volo domenica 27 novembre all'Auditorium Santa Chiara dalle 10 per raccontare idee attraverso una piattaforma di narrazione, innovazione e cambiamento, sulle orme del celeberrimo format nato in California all'insegna dello slogan "Ideas worth spreading". La rassegna di questa edizione si intitola "Prove di volo" e sono 14 le frecce all'arco di TEDxTrento fra sfide estreme, slanci coraggiosi e cammini visionari verso le idee di domani (Qui info e programma). 

 

Si alterneranno sul palco Francesca Demichelis, ricercatrice presso il centro di Biologia integrata di Trento, Neva Capra, curatrice delle collezioni del Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni e Francesca Folda, giornalista e viaggiatrice.

Quindi lo Chef di Locanda Margon Alfio Ghezzi (Il blog su ilDolomiti.it), il ricercatore della Fondazione Edmund Mach Loris Vescovo, l’alpinista Daniele Nardi e lo scienziato etologo e divulgatore Giorgio Vallortigara.

 

Spazio poi agli outsider: personalità pronte a sfidare il vuoto e l'ignoto, come Emanuele Mascherpa, direttore risorse umane all'inizio di un nuovo cammino, Giovanni Spitale, bioeticista dall’animo curioso e zingaro e Claudia Clementi, dirigente di una realtà penitenziaria innovativa.

 

E poi altre sfide di volo sul terreno della comunicazione e della capacità di ascoltare le persone: le racconteranno Bianca Borriello, storyteller per vocazione; Luciana De Laurentiis, coach e formatore; il linguista e ricercatore Alessandro Lucchini e Silvia Conotter giornalista ambasciatrice della bellezza del Trentino a prova di famiglia.

 

"Lo scorso anno, al termine di una giornata intensa ed emozionante all'insegna del “Coraggio di Osare” declinato in tutte le sue sfaccettature – spiega la curatrice dell'evento Mirta Alberti -, una moltitudine di aereoplanini di carta aveva costellato il teatro Sociale ed unito tutto il pubblico presente in un ultimo, grande slancio. I tentativi di volo degli aeroplanini, lanciati e ri-lanciati dal pubblico verso il palco sono apparsi una metafora delle nostre vite. Ci siamo detti perché non ripartire da quei lanci e da quei voli? Perché non provare, tutti insieme, a volare, in un indimenticabile viaggio tra tempeste di idee ed emozioni? Così è nata l'idea alla base di questa nuova edizione TEDxTrento che sarà dedicata appunto a ‘Prove di Volo’”.

 

 

 

 

Sono 800 i posti disponibili e sono già più di 600 i biglietti venduti: sono ancora in vendita biglietti “First Class” a 32 euro, “Business Class” a 27 euro ed alcuni biglietti speciali “Cabina di pilotaggio – partner sostenitori” a 100 euro. Il biglietto comprende lo spettacolo, light lunch e gadget. Sul sito www.tedxtrento.com sarà disponibile la diretta streaming libera e gratuita

 

TED (acronimo di Technoloy – Entertainment – Design) è un’organizzazione no-profit, nata nel 1984 con l’obiettivo di diffondere “idee che meritano di essere condivise”. Ogni anno TED riunisce personalità di spicco che si alternano sul palco per condividere idee e progetti innovativi. TED ha dato la possibilità di organizzare eventi locali, chiamati TEDx, con l’obiettivo di trasmettere lo spirito e l’esperienza di questo format così innovativo ad un pubblico sempre più vasto.

 

Ogni TEDx è organizzato e gestito in modo autonomo e indipendente. TEDx Trento nello specifico intende promuovere l’innovazione Sociale attraverso la diffusione di idee ed esperienze positive. L’obiettivo è coinvolgere il territorio e i principali protagonisti, pubblici e privati, dell’ecosistema dell’innovazione, facilitando l’incontro tra persone con sensibilità e competenze diverse, con l’intento di creare nuovi progetti e comunità di innovatori.

 

La prima edizione di TEDxTrento nel 2013 affrontò il tema della “Qualità della vita”, nel 2014 “Creatività e diversità” e nel 2015 “Il coraggio di osare”, senza dimenticare, sempre nel 2015, il primo TEDxSalon in quota con al centro il tema “Dolomiti Assoluto”.

Contenuto sponsorizzato
Edizione del 5 ottobre 2022
Telegiornale
05 Oct 2022 - ore 21:56
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
06 ottobre - 06:01
A parlare è Andrea Miorandi, direttore di Dolomiti Ambiente (la società di Dolomiti Energia che gestisce la raccolta dei rifiuti a Trento e a [...]
Cronaca
06 ottobre - 08:18
E' successo nell'Alto vicentino e sono intervenuti i carabinieri che, a seguito delle indagini, hanno denunciato il padre 
Cronaca
06 ottobre - 07:31
L'episodio è avvenuto nella serata di ieri nella zona di Merano, sul posto diversi corpi dei vigili del fuoco assieme alle ambulanze della Croce [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato