Contenuto sponsorizzato

Sharing economy, la startup trentina SiWeGO premiata dal Politecnico di Milano

L'azienda di Progetto Manifattura ha implementato un ''blablacar delle merci''. Segnalata nella top nine 2018 della ''Logistica 4.0''

Pubblicato il - 17 dicembre 2018 - 12:37

TRENTO. Plauso al made in Trentino dal Politecnico di Milano. C’è anche SiWeGO, il "blablacar delle merci", tra le nove startup che segnano i trend della "Logistica 4.0" secondo l'Osservatorio startup intelligente della prestigiosa università lombarda. L'azienda che ha sviluppato il progetto è una delle realtà di Progetto Manifattura.

 

L'idea implementata da SiWeGO è tanto semplice quanto utile: mettere in contatto coloro che vogliono spedire un pacco con coloro che sono disposti a trasportarlo. Ed è valsa alla realtà, nata e cresciuta all'interno di Progetto Manifattura, l'incubatore green di Trentino Sviluppo, la segnalazione tra le nove idee di impresa più rivoluzionarie del 2018 nel settore della logistica digitale e dei trasporti.

 

La notizia arriva dal tradizionale rapporto di fine anno dedicato all'open innovation e presentato oggi dal Politecnico di Milano.

 

SiWeGO è un'idea nata ispirandosi alla sharing economy con l'intento di ridurre l'inquinamento e il traffico su ruota. Si tratta di una web app, progettata e implementata da un team di nove persone,  che funziona come una sorta di "blablacar delle merci". "In sintesi – spiega il fondatore Marcello Favalli – la nostra app mette in contatto chi deve spedire un pacco con chi può trasportarlo, perché magari ha già programmato un viaggio nella stessa direzione".

 

In modo simile a quanto avviene per servizi di trasporto passeggeri, spedizionieri e trasportatori devono registrarsi sulla piattaforma attraverso un apposito modulo che raccoglie i loro dati personali al fine di garantire trasparenza e tracciabilità. Il prezzo del servizio viene concordato dalle parti tramite app. Gli utenti possono inoltre scegliere tra diversi pacchetti assicurativi.

Video del giorno
Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 19 gennaio 2019
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

21 gennaio - 05:01

Andrea Mazzarese, segretario regionale Sinappe, lancia l'allarme: "Gli agenti di polizia penitenziaria costretti a lavorare con l'illuminazione di un faretto che ci è stato lasciato provvisoriamente dai vigili del fuoco e in cinque sezioni manca anche la videosorveglianza"

21 gennaio - 12:57

Katia Rossato negli scorsi giorni ha fatto un post contro il Comune che ha detto no all'introduzione della pistola elettrica a Trento. Il Taser però diventa Teaser (una pubblicità, un trailer) per la consigliera che non legge e il marito (l'attivista Demattè) compie lo stesso errore mentre ieri attaccava il Dolomiti per una presunta fake news collezionando l'ennesima figuraccia

21 gennaio - 10:37

Il 43enne perito elettrotecnico, si occupava della gestione di centrali e di una diga. Appassionato di sport, suonava il trombone. Il ricordo dei compagni: ''Sconvolti, rimarrai nella nostra musica''

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato