Operatori socio sanitari, al via il corso dell'Azienda sanitaria: ci sono 125 posti
Tre le sedi su cui è possibile iscriversi, Trento, Rovereto e Cles. Le domande vanno presentate entro il 10 giugno

TRENTO. Per iscriversi c'è tempo fino al 10 giugno, a disposizione sono 125 posti tra Trento (50), Rovereto (50) e Cles (25). Parliamo del corso per operatore socio sanitario (Oss) organizzato dall'Azienda sanitaria per formare le figure professionali che, in team, lavorano per soddisfare i bisogni legati al recupero, al mantenimento, allo sviluppo del benessere e all'autonomia delle persone.
L'operatore socio sanitario cura e mantiene il comfort e l'igiene degli ambienti di vita e di cura. Può svolgere la sua attività nei servizi sanitari o sociali, a domicilio, in Rsa, nei centri diurni, in ospedale e nelle cooperative sociali. Per poter esercitare la professione è necessaria una formazione specifica. Ecco dunque i corsi dell'Azienda sanitaria. Quello di Rovereto sarà intensivo e durerà un anno, mentre a Trento e a Cles la durata sarà di 15 mesi.
Dal lunedì al venerdì (con frequenza obbligatoria) si terranno lezioni teoriche, attività di laboratorio ed esperienze di tirocinio nei servizi.
Il bando, i moduli per l'iscrizione e una sezione dedicata alle risposte alle domande più frequenti sono disponibili online sul sito dell'Apss (qui). Per iscriversi ai corsi è necessario avere almeno 17 anni, mentre solo per la sede formativa di Cles è richiesta la maggiore età. Serve inoltre un diploma di terza media; i candidati devono inoltre essere in regola con l'assolvimento dell'obbligo di istruzione.
La domanda d'iscrizione dev'essere presentata, usando il modulo allegato al bando, entro lunedì 10 giugno. L'esame di ammissione al corso si terrà giovedì 27 giugno alle 8.30 al Polo universitario delle professioni sanitarie in via Briamasco a Trento.