Contenuto sponsorizzato

Il contratto non si sblocca, anche i lavoratori di Dolomiti Energia e Novareti in sciopero

Il contratto nazionale collettivo per i settori di gas e acqua è scaduto 14 mesi fa. Le tre sigle si sono rivolte al Ministero del lavoro per trovare una soluzione, ma l'esito è negativo. I sindacati: "Parti distanti, stato di agitazione"

Di Luca Andreazza - 02 marzo 2017 - 23:49

TRENTO. Esito negativo. Questo il risultato del tentativo di conciliazione tentato dal Ministero del lavoro per trovare una quadratura tra i sindacati nazionale Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil per il rinnovo del contratto collettivo del settore gas-acqua. "La proposta - commenta Paolo Pirani della Uiltec Uil - è carente dal punto di vista economico e normativo: non resta che proclamare una giornata di sciopero per il 17 marzo". Un'agitazione che in Trentino riguarda circa 350 lavoratori di Dolomiti Energia e Novareti.

 

Il contratto è scaduto da circa 14 mesi. I turni e le indennità sono il nodo del contendere, "oltre alla proposta - spiega il sindacalista - di aumentare la retribuzione di soli 60 euro: l'incremento più basso tra tutti i contratti collettivi. Le parti sono troppo distanti".

 

Dolomiti Energia dispone, tra il resto, di 2.342 chilometri di rete gas naturale, 153.762 clienti allacciati per 268 milioni di metri cubi e 602 milioni di metri cubi rispettivamente di gas distribuito e venduto, mentre fornisce acqua ad oltre 200 mila abitanti e gestisce 1.259 chilometri di rete acquedotto per 80.700 utenze e 32 milioni metri cubi di acqua immessa in rete.

 

Il bilancio del gruppo Dolomiti Energia, che , evidenzia nel 2015 un decremento del margine operativo lordo e del risultato netto rispetto al 2014.  Una riduzione dovuta in parte predominante alla minore produzione di energia idroelettrica.

 

Il valore della produzione nel 2015 è di 1.316,9 milioni euro contro i 1.420,3 milioni di euro nel 2014. Il costo del personale è invece pari a 70,4 milioni di euro in confronto ai 69 nel 2014, un risultato che si traduce in +2%.

 

Novareti, società del Gruppo Dolomiti Energia, nasce nel 2016 e si occupa della gestione dei servizi a rete. Questa società è leader in Trentino nella distribuzione del gas naturale con 290 milioni di metri cubi distribuiti all’anno e un portafoglio clienti gas vicino alle 150 mila unità in 108 comuni. La produzione da cogenerazione teleriscalda fabbricati per 1,6 milioni di metri cubi e distribuisce quasi 150 Gigawattora fra calore e vapore ogni anno, oltre a gestire oltre 1.200 chilometri di rete idrica da cui ogni anno transitano quasi 36 milioni di metri cubi d’acqua, destinati a 81.000 clienti in 18 Comuni trentini.

 

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 07 agosto 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

09 agosto - 05:01

In un Paese come la Germania sono gli stessi elettori a pretendere serietà dai loro rappresentanti e così per il numero 1 della Repubblica Federale tedesca non c'è stato altro da fare (soprattutto in questo momento difficile dove il Covid sta tornando e in Spagna e Francia si parla già di seconda ondata). In Italia, le cose, vanno diversamente

09 agosto - 09:27

Il fatto è avvenuto nella notte tra sabato 8 agosto e domenica 9 a Ossana, in Val di Sole. Una discussione degenerata è stata sedata da due militari presenti sul posto in abiti civili. Identificatisi ai giovani protagonisti della zuffa, uno dei due carabinieri è stato raggiunto da un pugno di uno di questi, che successivamente ha cercato la fuga. 5 le persone identificate, tra cui dei minorenni. Rischiano fino a 5 anni di reclusione per rissa aggravata

09 agosto - 08:59

Una forte scossa di terremoto con epicentro la località tirolese di Landeck è stata avvertita nella serata di sabato 8 agosto. Secondo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia avrebbe raggiunto una magnitudo di 3.6

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato