Contenuto sponsorizzato

Lo spaventoso ritiro del ghiacciaio di Fellaria in un time-lapse (VIDEO): "Non è facile trovare gli aggettivi per descrivere cos'è successo negli ultimi 4 mesi"

L'anno idrologico 2021-2022, dicono gli esperti del Servizio Glaciologico Lombardo: "E' stato talmente anomalo da costringerci ad aggiornare tutte le scale grafiche per i nostri bilanci di massa"

Di F.S. - 22 ottobre 2022 - 13:26

SONDRIO. Lo spaventoso ritiro del ghiacciaio di Fellaria in un time-lapse della torrida estate 2022: "Tutte le previsioni fatte a giugno, quando avevamo registrato un deficit del 70% di innevamento, sono state confermate e aggravate dalle temperature tropicali che hanno imperversato da maggio ad agosto". Il video è stato realizzato dal Servizio Glaciologico lombardo e testimonia la fusione vissuta dal Ghiacciaio di Fellaria, nell'Alta Valmalenco, negli ultimi 4 mesi, con diversi paragoni anche pluriennali a partire dal 2019. "Non è facile trovare gli aggettivi giusti - scrivono gli esperti del Servizio Glaciologico - per descrivere cos'è successo negli ultimi 4 mesi sui ghiacciai lombardi, italiani, alpini. E' pur vero che in un regime climatico caratterizzato da temperature in aumento i record si battono più facilmente, ma l'anno idrologico 2021-2022 è stato qualcosa di più, qualcosa di talmente anomalo da costringerci ad aggiornare tutte le scale grafiche per i nostri bilanci di massa, qualcosa che speravamo non potesse arrivare così presto e con questa forza". 

A testimoniare i cambiamenti vissuti dal corpo glaciale sono diverse camere installate dagli esperti in loco: "Da quest'anno - scrive infatti il Servizio Glaciologico - una nuova camera tipe-lapse Enlaps installata al Fellaria a fine giugno, ha efficacemente reso visibili gli effetti della crisi climatica su una lingua glaciale alpina. La camera storica, installata sulle rive del lago del ghiacciaio nel 2019, ha invece il merito di tenere traccia dei cambiamenti su scala pluriennale, sebbene il ghiacciaio si allontani sempre di più e diventi sempre più piccolo nel frame. Del resto, si parla di quasi 26 metri di spessore di ghiaccio persi in soli 4 anni, o meglio, visto che il ghiaccio perde spessore solo in estate, in circa 16 mesi complessivi". 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
03 dicembre - 11:32
Le farmacie del centro (in una domenica prenatalizia dove si vorrebbero attirare i turisti) sono tutte chiuse. La Comunale rimanda alla Pavani che [...]
Cronaca
03 dicembre - 10:40
Intervento notturno al passo Manghen per aiutare due persone, due trentini del 2000 e del 2001, rimasti in panne con l'auto mentre affrontavano la [...]
Cronaca
03 dicembre - 10:30
Nella giornata di ieri sono entrati in azione oltre un centinaio di soccorritori
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato