Contenuto sponsorizzato
| 13 set 2023 | 18:46

"Bar con 'spiaggia' e discoteca per accontentare turisti festaioli", spaventa il nuovo progetto di Malga Zangola: "Un'invasione senza limiti che va arginata"

Il progetto punta a rinnovare l’offerta della ‘movida’ a Madonna di Campiglio, in una zona "incontaminata". Italia Nostra: "Abbiamo bisogno in Trentino di omologarci alle esigenze della movida a tutti i costi e in tutti gli ambienti, soprattutto se ancora incontaminati? Di portare musica ad alto volume, chiasso e luci cangianti in un contesto alpino? L'invasione non ha più limiti, raggiunge ora anche i luoghi più preziosi sotto l'aspetto naturalistico e paesaggistico, ma deve venire arginata"

"Bar con 'spiaggia' e discoteca per accontentare turisti festaioli"

PINZOLO. Sta facendo molto discutere il progetto del gruppo “5 Club Mdc”, che prevede il restauro completo di malga della Zangola nella piana di Nambino. La volontà è quella di creare un “bar e aprés ski” con tanto di 'spiaggia' e discoteca in un'area verde di 1.500 metri quadrati: “Un'offesa diretta al cuore di chi la montagna la vive, la sente, la rispetta - commentano dall'associazione ambientalista Italia Nostra -. È un atto di arroganza, teso a sopraffare tutto ciò che la storia del luogo e più in generale la storia della cultura alpina hanno per lungo tempo sedimentato sul territorio”.

 

Il progetto punta a rinnovare l’offerta della ‘movida’ a Madonna di Campiglio, in una zona “punto di partenza di percorsi che si snodano nella natura incontaminata verso la zona di piccoli laghi alpini – premettono - soffocando e cancellando la specificità di quel sito, pavimentando 1.500 metri quadri di verde per farne una platea denominata ‘spiaggia’, imponendosi sulla malga della Zangola con una ristrutturazione completa e inserendovi una funzione ricettiva orientata a richiamare ‘turisti che non si accontentano’”.

 

C’è molta indignazione e non usano mezzi termini dall’associazione: “È un progetto che intende aprire una nuova frontiera: la conquista dei luoghi di pace per imporre nuovi codici, sia costruttivi che comportamentali. È l’asservimento ad un concetto di turismo non interessato alla conoscenza del luogo e della sua storia ma che sempre più tende a sovrapporvisi completamente, con le proprie “esigenze”, dettate da gente festaiola che non si accontenta e nemmeno rispetta”.

 

A sorprendere, non è soltanto il progetto in sé ma anche l’ok dato dalle istituzioni: “Amareggia ancora di più la facilità con cui tali proposte vengono accolte da chi il territorio lo dovrebbe salvaguardare e valorizzare. Ci riferiamo all’Asuc (Amministrazione Separate di Uso Civico), eredità che la millenaria cultura di montagna ci ha tramandato, al fine di una corretta gestione del patrimonio comunitario, al Comune e la Provincia che con l’applicazione delle norme urbanistiche dovrebbero garantire il controllo di uno sviluppo adeguato e rispettoso del paesaggio”. 

 

E concludono da Italia Nostra: “Abbiamo bisogno in Trentino di omologarci alle esigenze della movida a tutti i costi e in tutti gli ambienti, soprattutto se ancora incontaminati? Di portare musica ad alto volume, chiasso, luci cangianti, un nuovo hotel, una ristorazione fast food con hamburger e patatine in un contesto alpino? Non è possibile accettare il sopruso dell’effimero e della superficialità sulla cultura di montagna. L’invasione non ha più limiti, raggiunge ora anche i luoghi più preziosi sotto l’aspetto naturalistico e paesaggistico, ma deve venire arginata”.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 09 agosto | 13:50
A denunciare l'episodio di vandalismo nei bagni del settore ospite dello stadio Briamasco un gruppo di supporter altoatesini che auspicano misure [...]
Cronaca
| 09 agosto | 13:27
L'allarme è scattato alle 2 di notte, sul posto il soccorso alpino e il personale sanitario. La ragazza che stava particolarmente male è [...]
Cronaca
| 09 agosto | 12:41
L'impatto è stato molto violento, è avvenuto all'altezza della località Terrazze. Sul posto si sono portati i vigili del fuoco, le forze [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato