Contenuto sponsorizzato
Bolzano
04 settembre | 20:20

Canederli e gelati per cani nella malga a quota 1.800: "Facciamo tutto in casa e per gli amici a 4 zampe c'è anche la piscina. Assurdo che in alcune strutture non li vogliano"

La nuova gestrice di malga Gompm, Tina Falke, ha deciso di rendere la struttura più 'pet-friendly', proponendo non soltanto un menù studiato per i cagnoloni ma creando anche un'area relax dedicata

A destra foto Lisa Renner
A destra foto Lisa Renner

BOLZANO. Da un lato strutture in quota che non accettano animali (nemmeno in caso di emergenza), dall'altro realtà che non soltanto accolgono, ma che lo fanno prestando attenzione ad ogni singolo dettaglio. 

 

A farlo, da qualche tempo, è anche malga Gompm, che sorge in Alto Adige, nel territorio di Scena, a quota 1.808 metri. La nuova gestrice della struttura, Tina Falke, ha infatti deciso di rendere la struttura più che mai 'pet-friendly', proponendo non soltanto un menù studiato per i cagnoloni ma creando anche un'area relax dedicata.

 

Giunti in struttura, a padroni e cani vengono consegnate subito una copertina e una ciotola, come spiegano a Il Dolomiti dalla malga: "Già solo la copertina rende felici la maggior parte dei clienti, che in molti casi non si aspettano di poter scegliere cosa fare mangiare ai loro amici a 4 zampe da un menù appositamente creato". 

 

Ci sono i canederli, i biscottini ma anche il gelato: tutti, rigorosamente fatti in casa. Non mancano inoltre il cibo secco (ossia i croccantini) e, ovviamente, acqua a volontà per dissetarsi dopo le passeggiate in quota. 

 

L'idea nasce dalla nuova gestrice della malga, Tina Falke: "Si trovava in vacanza in Alto Adige - spiega la collega - quando si è imbattuta in malga Gompm: subito si è detta che le sarebbe piaciuto gestirla e che avrebbe voluto trasformarla in una struttura pet-friendly". La donna, fino a qualche tempo fa, lavorava come addestratrice cinofila in Germania, suo Paese d'origine. 

 

Così, a partire da maggio 2025, approdata in Alto Adige (portando le sue conoscenze in materia) ha deciso di trasformare la struttura in una malga in quota che accoglie cani con tutti i comfort del caso: "Non mancano anche un'area lounge dedicata, con piscina, comode cucce e ampi spazi in cui lasciare correre i propri cani". 

 

Vengono inoltre forniti, quando necessario, "divisori", nel caso in cui il cane che approda in malga non sia molto tollerante nei confronti degli altri e addirittura "protezione solare".

 

Una proposta che, secondo la gestrice della Gompmalm, starebbe riscuotendo un successo strepitoso: "Siamo molto felici di come sta andando - concludono dalla malga -. È un peccato che alcune strutture si rifiutino di accogliere animali. Nel nostro caso, tantissimi clienti ci ringraziano e ci fanno i complimenti: è stata davvero una stagione ricca di grandi soddisfazioni". 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 07 agosto | 15:01
Andrea De Filippo, 51enne di Auronzo di Cadore deceduto a causa della sclerosi laterale amiotrofica (Sla), ha voluto lasciare il suo ultimo [...]
Cronaca
| 07 agosto | 14:30
I 60 scout erano presenti in una baita e fortunatamente non hanno corso alcun pericolo, le operazioni di sgombero hanno consentito di ripristinare [...]
Ambiente
| 07 agosto | 12:52
Il punto della Coldiretti: dopo le forti ondate di caldo che hanno interessato il Paese, la raccolta delle mele scatta in anticipo di una decina di [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato