
“Non siamo più disposte a lavorare in condizioni di [...]

Coronavirus, Oss Emer evoca la zona ‘viola scuro’: [...]

Gratuità dei servizi all'infanzia in tutto il Trentino, [...]

Covid, aumento mortalità in Trentino più alta d'Italia [...]

"Siamo esasperati", tra Cup e medici di base, la [...]

Lavori pubblici e urbanistica, agricoltura e turismo, i [...]

Il leghista Divan: “Troppi contagi? Trentini [...]

Raddoppio della Valsugana, critico Dallapiccola: ''Sembra [...]

Statale Valsugana, la Pat presenta il raddoppio tra [...]

Parcheggio a Sabbionara, il Patt all'attacco: ''Un [...]
Maria Elena Boschi candidata in Trentino? Gilmozzi: "Potrebbe essere ma ancora non ne abbiamo parlato col Pd nazionale"
L'ipotesi di una candidatura dell'ex ministra per il proporzionale l'ha lanciata l'Huffington Post. L'ex ministra, comunque, pare non verrà ricandidata nella sua Toscana. Per il collegio si parla della Campania

TRENTO. Ci sarebbe il Trentino sulla strada dell'ex ministra Maria Elena Boschi. L'attuale sottosegretaria di stato alla Presidenza del Consiglio, infatti, pare certo che non si candiderà nella sua Toscana. Troppo fresche le "ferite" aperte dal caso Banca Etruria e già lontani gli anni del "Giglio magico" di Matteo Renzi, forti del motto nemo propheta in patria per trovare un ingresso sicuro in Parlamento si cercano piazze "blindate". E per l'Huffington Post sarebbe proprio il Trentino il paracadute proporzionale dove candidare l'ex ministra mentre per il collegio si parla della Campania.
Sulla questione il segretario provinciale Italo Gilmozzi, non conferma e non smentisce: "E' un'ipotesi che ci può stare - spiega - con il proporzionale capiterà che certi big verranno candidati in più regioni. Noi non abbiamo mai parlato di questa ipotesi, al momento, ma quel che mi preme sottolineare è che il Pd del Trentino cercherà di pesare il più possibile nelle scelte di quello nazionale".
La possibilità di inserire certi nomi forti potrebbe servire a guadagnare voti per poi far subentrare il secondo in lista (in caso di elezione del primo in altri territori). Tutto sta a capire se quello di Maria Elena Boschi sia più un nome forte o un nome "scomodo" per il Pd nazionale. E anche le ultime vicende legate all'ex direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli, alle sue accuse rivolte all'ex ministra e alla querela in sede civile e non penale della stessa, hanno mostrato, un avolta di più, come Boschi non goda di grande stampa.
Il Trentino potrebbe essere il paracadute sicuro per rientrare in Parlamento ma sarà sicuro per il Pd Trentino candidare Maria Elena Boschi?