
"Padri separati investiti dalla crisi economica". La [...]

Dolomiti Pride, Coppola: ''Fugatti non darà il [...]

Provinciali 2023, nasce "Insieme per l’Autonomia [...]

La sanità trentina tra slogan e foto: per la nomina di [...]

Sanità trentina sempre meno in salute, le Acli chiedono [...]

Evento "contro il gender" di Pro vita, si "ritira" il [...]

Dopo la visita Svp-Meloni Fratelli d'Italia rilancia e [...]

Lupi e orsi, Demagri e Dallapiccola: “La Giunta Fugatti [...]

Olimpiadi 2026, “La pista da bob costa quasi 6 volte [...]

Impugnativa legge idroelettrico, le minoranze: [...]
''Avete le scimmie che sputano gobbi', candidato di Civica Trentina nella bufera dopo il post su Douglas Costa
Carmelo Innocente Furina non ha resistito e ha voluto postare su Facebook il suo pensiero definendo il calciatore della Juve una ''scimmia''. La notizia è già virale

TRENTO. "Avete le scimmie che sputano gobbi''. Così un candidato alle prossime provinciali riferendosi al giocatore della Juventus Douglas Costa e al suo sputo in faccia a Di Francesco, del Sassuolo. Un post su Facebook ha inguaiato, e non poco, Carmelo Innocente Furina, candidato di Civica Trentina.

Mentre, infatti, uno dei leader di Civica Trentina, Claudio Civettini, sfilava (ieri pomeriggio) in piazza tra i ''no vax'' e quelli che chiedono ''vaccini informati'' e mentre la Lega e tutta la coalizione del centrodestra con Fugatti candidato presidente decideva di metterlo alla porta, un altro candidato dello stesso movimento si preparava a sbarcare sulle prime pagine della cronaca locale (il Trentino ne ha dato notizia per primo) e ora anche di quella nazionale (è già finito sull'online de il Giornale).

I fatti sono noti. Douglas Costa ieri, durante una partita di Serie A, si è reso protagonista di quel bruttissimo gesto già visto e rivisto mille volte in televisione: uno sputo diretto al volto del calciatore del Sassuolo Di Francesco. Passano pochi minuti e Carmelo Innocente Furina, candidato alle prossime elezioni provinciali per Civica Trentina, non riesce a trattenersi e si lancia in un degradante commento su Facebook: ''Avete le scimmie che sputano gobbi''. Poco dopo Furina decide di cancellarlo, forse consigliato o forse conscio di aver fatto un grosso errore, ma la rete non perdona e ogni stupidaggine resta, anche la più piccola.
La sua difesa è che si sarebbe trattato di una goliardata, una battuta da anti juventino. Una gag, però, che mostra un sostrato culturale che trasforma, come fosse un automatismo, una persona in una scimmia. Un orribile automatismo.