
Amministratore delegato di Pensplan e ora nella [...]

I sindacati irrompono in aula per la legge sugli [...]

Tavolo centrosinistra, l'incredibile mossa di Azione e [...]

"L'Alto Adige è senza nome da 100 anni". Gli Schützen [...]

Lutto nella politica trentina, è morto Claudio Taverna

Provinciali, +Europa si spacca e interviene il segretario [...]

Migazzi nominato nella Commissione dei 12, le minoranze [...]

Provinciali, passo indietro degli autonomisti. Ritirata [...]

Provinciali, è rottura fra Valcanover e +Europa. [...]

Music Arena, il S. Chiara dice ''no'' alla caparra per i [...]
Da una parte la giunta, dall'altra Daldoss. Alla Lectio degasperiana le fotografie della divisione politica
La giunta tutta su un lato della platea e il 'traditore' sull'altro. Isolata la consigliera del Patt Chiara Avanzo che non ha sottoscritto il comunicato stampa delle Stelle Alpine che rompe con il centrosinistra e punta ancora su Ugo Rossi

TRENTO. C’erano 450 persone ieri a Pieve Tesino, paese natale di Alcide De Gasperi, in occasione della quindicesima edizione della Lectio degasperiana, l’evento pubblico che la Fondazione organizza per onorare la memoria dello statista trentino nei giorni dell'anniversario della sua morte.
In prima fila, come al solito, le autorità. La fotografia in controcampo, con i relatori di spalle, immortala la situazione politica di oggi: da una parte il governatore Ugo Rossi, al suo fianco il presidente del Consiglio provinciale Bruno Dorigatti e gli assessori Olivi e Zeni. Ma dalla stessa parte anche Walter Viola, Mario Tonina e Giampiero Passamani.

Dall'altra, isolato, l'ex assessore Carlo Daldoss. Poco più in là la consigliera Chiara Avanzo, l'unica della pattuglia delle Stelle Alpine in consiglio provinciale che non ha firmato il documento del Patt che ripone la sua fiducia su Rossi e rompe con il centrosinistra autonomista.

Hanno ascoltato Angelo Panebianco e Paolo Pombeni che hanno discusso su “De Gasperi e il popolo”. I due relatori hanno mostrato da punti di vista complementari quale fosse l’idea dello statista trentino sul popolo e sulla democrazia e in che modo si possa fare oggi tesoro del suo insegnamento in una fase politica di radicale trasformazione.
Finita la lectio, come segnale di superamento di quello "steccato politico" che isolava Daldoss, l'esponente dell'Upt Mario Tonina ha voluto scattare un'altra fotografia, anche questa politicamente rilevante. Lui e Daldoss seduti vicini, come a dire che una foto immortala il momento, ma il momento successivo può anche essere diverso, anche in politica.
