
Dalle stories (con musiche straordinarie) di Fugatti a [...]

Provinciali, Salvini (risponde a Ciriani): "Squadra che [...]

Dal Ponte sullo Stretto al bypass di Trento, dalle [...]

"La crisi economica creata da due dementi che hanno detto [...]

Scontro politico a Belluno sulla sanità: "Comportamento [...]

Provinciali, il ministro Ciriani in esclusiva a Il [...]

La protesta contro il Festival dell’economia (VIDEO), [...]

A Rovereto i parcheggi coperti sono gratuiti per 2 ore [...]

“Oggi l'imprevisto è la previsione più accurata: sono [...]

La ministra Santanché: "L'alberghiero scelta ottima, il [...]
Migranti, ''Oh ma che bravo il Governo italiano''. L'ironia di Donatella Conzatti per l'insuccesso al Consiglio europeo
La senatrice azzurra parla di "pive nel sacco" ed elenca i fallimenti delle proposte avanzate da Giuseppe Conte. Ma Lega e Forza Italia in Trentino sono alleati per le provinciali

TRENTO. L'opposizione al governo la fa anche Forza Italia, anzi soprattutto. Perché le parole di Donatella Conzatti, senatrice azzurra eletta il 4 marzo (anche con i voti della Lega), sono tra le più dure che si sono lette.
Interviene su due fronti, quello economico e quello delle politiche sui migranti. Nel primo caso si limita ad una proposta: chiede, attraverso un disegno di legg, "la reintroduzione dei voucher soppressi nella scorsa legislatura in modo demagogico anche con il sostegno dei 5 Stelle".
I voucher sono "una misura necessaria per restituire equilibrio ed equità al mercato del lavoro. La nostra proposta prevede il loro ripristino in vari settori: dall'agricoltura alla ristorazione, dai lavori domestici ai balneari".
Ma l'affondo più pesante lo fa sul "fallimento" del Consiglio europeo che ieri ha affrontato il tema delle migrazioni vedendo la partecipazione al tavolo anche del presidente del Consiglio Conte.
"Oh ma che bravo il Governo italiano - afferma con ironia - esce dal vertice con le pive ne sacco. Zero su accordo di Dublino (che il Parlamento europeo ha già approvato in senso favorevole). Hotspot in nord Africa, ma l'Africa ha già risposto: non se ne parla. Centri per migranti in altri paesi europei solo su base volontaria e solo in paesi d’arrivo. Un successone davvero".
Parole forti che sicuramente non saranno apprezzate dai 5 Stelle, ma che faranno invece arrabbiare i leghisti locali che con Forza Italia sono in coalizione in vista delle prossime elezioni provinciali.
Parole che imbarazzeranno la stessa Forza Italia che non può litigare con la Lega. In Trentino è il Carroccio che tira il centrodestra e soltanto in coalizione con la Lega gli azzurri possono sperare di portare in consiglio almeno un candidato.