Contenuto sponsorizzato

Dalzocchio: “Omotransfobia... Che diavolo vuol dire?”, risponde l'Arcigay del Trentino: ''Glielo possiamo spiegare, ma a volte bisognerebbe 'voler ascoltare'''

La capogruppo della Lega in consiglio provinciale commenta sulla propria pagina Facebook la proposta di legge contro l'omotrasfobia del deputato Zan. Arcigay: "Difficile che partecipando nelle sue funzioni al Forum per la pace, o semplicemente concorrendo con la giunta al rifiuto del patrocinio per Liberi&Libere di Essere non abbia mai sentito nominare il termine omotransfobia. Ma non tema,  possono spiegarglielo le vittime e i bersagli dei tanti, troppi, attacchi omofobi che sistematicamente con Arcigay del Trentino abbiamo denunciato"

Di Giuseppe Fin - 22 giugno 2020 - 10:56

TRENTO. “Omotransfobia... Che diavolo vuol dire?”. La consigliera provinciale, capogruppo della Lega, Mara Dalzocchio lo ha scritto sulla propria pagina Facebook (aggiungendo ai commenti di critica frasi del calibro ''le sue stronzate spero le vadano di traverso'') condividendo l'immagine di un pezzo di articolo che aveva per oggetto la proposta di legge che verrà portata in discussione proprio in questi giorni in Parlamento.

 


Il primo firmatario è il deputato Alessandro Zan, si tratta ovviamente del testo base sul quale si aprirà ora la discussione generale che potrebbe portare a delle modifiche e al recepimento di alcuni suggerimenti. “Giuro che non riesco a capire simili proposte” ha aggiunto la consigliera Dalzocchio riferendosi a quella che ha come obiettivo il contrasto del fenomeno dell'omotransfobia. Per alcuni, infatti, “una legge per i reati di discriminazione c'è già”.

 

La capogruppo poca accetta le critiche che arrivano sotto il post e risponde colpo su colpo: “Lei dimostra di essere solo incompetente, presuntuoso e pretende di insegnare agli altri cose di cui non sa niente” scrive ad un utente e continua “Le sue stronzate le auguro le vadano di traverso”.

 

Di certo il commento all'articolo sulla proposta di legge non è sfuggito all'attento Lorenzo De Preto, presidente dell'Acigay Trentino.

 

“In Trentino – scrive De Preto - siamo messi così, con consiglieri e consigliere di maggioranza che non solo evidentemente non hanno idea di come contrastare discriminazioni e violenze, ma neppure ne conoscono il nome”. Di fatto, precisa il presidente dell'Arcigay Trentina “Fa strano, mi sarò presentato personalmente almeno 3 o 4 volte di fronte alla consigliera Dalzocchio ed è difficile che 'partecipando' nelle sue funzioni presso il Forum per la pace, o semplicemente concorrendo con la giunta al rifiuto del patrocinio per Liberi&Libere di Essere non abbia mai sentito nominare il termine omotransfobia”.

 

Ma non tema la consigliera Dalzoccchio perché a spiegarglielo, continua De Preto “lo possono fare i protagonisti e le protagoniste, le vittime e i bersagli dei tanti, troppi, attacchi omofobi che sistematicamente con Arcigay del Trentino abbiamo denunciato. Glielo avrebbero potuto testimoniare Lory e Luca o Marco e Denis: giovani allontanati negli ultimi mesi dalle proprie famiglie in quanto LGBT* se solo la giunta avesse avuto la decenza di rispondere al nostro appello e alla richiesta di aiuto”.

 

Ma l'Arcigay non demorde e rivolgendosi alla consigliera Dalzocchio spiega: “Glielo spiegheremo ancora, e ancora (e ancora se necessario) gentile consigliera. Anche se certe volte basterebbe 'voler ascoltare'.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 12 giugno 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Società
13 giugno - 10:30
Sono 'Una casa per tutti' e 'Risonanze' le iniziative messe in campo da varie associazioni del territorio attive nel sociale: l'obiettivo è [...]
Cronaca
13 giugno - 10:15
E' successo ieri notte, sabato 12 giugno, a Brenzone, sul lago di Garda: ancora da chiarire le cause che hanno portato il conducente ad abbandonare [...]
Politica
13 giugno - 06:01
Secondo la legge regionale 6/2012, le indennità mensili dei consiglieri vanno “rivalutate annualmente sulla base dell'indice Istat”, [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato