Contenuto sponsorizzato

All’evento sull’allattamento i relatori sono tutti uomini, Futura: “Incomprensibile anche usare l’immagine della Madonna”

L’incontro fa parte di un ciclo di eventi promosso dalla Fondazione Museo storico del Trentino ma per parlare di allattamento i relatori invitati sono tutti uomini (compreso il moderatore). Le reazioni di Futura: “Serve più attenzione”, e Non Una di Meno: “Anni di rivendicazioni femministe cancellate dalla storia”

Di T.G. - 15 maggio 2021 - 11:11

TRENTO. L’incontro online che sta facendo discutere si intitola Latte e ambiente nell’antropocene” e rientra in un ciclo di eventi promosso dalla Fondazione Museo storico del Trentino dedicato all’allattamento. La particolarità però, che ha fatto storcere il naso ad alcuni è che i relatori del secondo webinar sono tutti uomini, compreso il moderatore.

 

“Ci spiace dover constatare che c’è ancora necessità di ribadire che parole e immagini sono importanti – affermano da Futura – è incomprensibile e grave che il panel dei relatori sia un ‘manel’ soprattutto visto il tema trattato. È vero che nel complesso degli webinar c’è parità tra relatori e relatrici ma questo non giustifica il fatto che la stessa scelta non sia stata presa per ogni singolo evento in programma. Incomprensibile è inoltre l’uso dell’immagine – una Madonna che allatta il bambino – che nulla c’entra con il tema trattato”.

 


 

Secondo Futura la Fondazione Museo storico del Trentino, “comunque uno dei fiori all’occhiello delle istituzioni culturali del nostro territorio”, dovrebbe curare meglio e con più attenzione ogni parte degli eventi in programma, dalla scelta delle immagini delle locandine alla composizione dei tavoli delle relatrici e dei relatori, soprattutto visto il ruolo divulgativo, didattico e culturale dell’ente.

 

Più dura la reazione di Non Una di Meno che parla di “mansplaining”: “Avevamo proprio bisogno che degli uomini ci spiegassero cose sull’allattamento. Complimenti – commentano ironiche le attiviste – anche per l’immagine scelta: la donna madonna, madre. Anni di rivendicazioni femministe cancellate dalla storia, storia di cui questa fondazione si fa addirittura portavoce”.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 22 giugno 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
23 giugno - 10:27
Sono stati diversi gli episodi di ragazzi  che  hanno trasformato l'entrata della scuola materna Tambosi in un orinatoio. Un'altra notte [...]
Cronaca
23 giugno - 12:27
Il giovane 22enne è rimasto incastrato tra le lamiere del veicolo, e per questo i vigili del fuoco lo hanno dovuto estrarre con le pinze idrauliche
Cronaca
23 giugno - 12:20
I nuovi posti di lavoro rientrano nel piano di reclutamento nazionale, ora McDonald’s cerca dipendenti anche per le strutture trentine: “Nel [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato