Contenuto sponsorizzato
| 23 mag 2021 | 18:49

Coronavirus, Ianeselli: ''Siamo scesi sotto i 100 positivi attivi a Trento. A novembre erano oltre 2.500. I trentini hanno tenuto duro e ne stiamo uscendo''

La curva del contagio appare in una fase costante di discesa e l'epidemia è in regressione. In base ai dati di oggi, ci sono 611 casi attivi sul territorio provinciale mentre il capoluogo è riuscito a scendere sotto la barriera dei 100 positivi dopo mesi molto complicati

Coronavirus, Ianeselli: Siamo scesi sotto i 100 positivi attivi a Trento

TRENTO. "Per la prima volta da tempo immemore ieri a Trento siamo scesi sotto i 100 positivi a Covid: 96 attualmente positivi, con soli 3 nuovi casi". Questo il commento di Franco Ianeselli, sindaco di Trento, che aggiunge: "Ricordo che a novembre eravamo arrivati a 2.500 unità. Quando a marzo siamo ritornati in zona rossa ho avvertito la disperazione tra i cittadini e le categorie imprenditoriali: sembrava di essere ritornati al punto di partenza. I trentini però hanno tenuto duro e ora finalmente stiamo uscendo da questa situazione ma è necessario tenere alta l'attenzione".

 

La curva del contagio appare in una fase costante di discesa e l'epidemia è in regressione. In base ai dati di sabato 22 maggio, ci sono 621 casi attivi sul territorio provinciale (oggi sono arrivati ad essere 611 e Trento è tornata appena sopra soglia 100 casi ma il dato resta ed è una ''prima volta'' dopo tanti mesi che fa ben sperare) mentre il capoluogo è riuscito a scendere sotto la barriera dei 100 positivi dopo mesi molto complicati.

 

In autunno il Trentino è stato travolto dal contagio ma è stato difficile delineare il trend. A fronte di una zona gialla, i numeri comunicati dalla Provincia sono stati parziali in quanto non sono stati diramati i dati compresi dei test antigenici, strumento sul quale le autorità hanno puntato molto per circoscrivere e isolare i positivi: una diffusione di Covid almeno tre volte superiore rispetto a quanto raccontato quotidianamente nelle conferenze stampa da Fugatti Segnana.

 

Un dato, quello complessivo della sola città di Trento, che era più alto di quello che la Provincia comunicava per tutto il territorioIn quella fase il Trentino, da dati Istat, è stato il territorio che ha registrato in Italia il maggior eccesso di mortalità nel periodo ottobre-dicembre 2020 (+65,4% rispetto agli anni precedenti): 546 morti in tre mesi per una media di 5,9 decessi al giorno. Da gennaio, con le restrizioni del governo e l'arrivo dei primi vaccini, il livello dell'epidemia ha iniziato un calo. 

 

Ora fortunatamente il contagio appare sotto controllo e le limitazioni vengono allentate con la previsione di riavviare ulteriori attività economiche. Si ragiona ancora gradualmente perché la discesa della curva è più lenta rispetto a un anno fa con l'Italia reduce da un lockdown particolarmente netto. I positivi attivi rispetto a 12 mesi fa sono oggi circa 10 volte superiori. Il 21 maggio 2020 per esempio i casi attivi c'erano 66 casi attivi contro i 633 del 2021. E i dati, per il Trentino, sono confrontabili perché nonostante siano stati introdotti anche i test antigenici da un anno all'altro non è stato aumentato come avvenuto in altri territori la capacità di tracciamento: tra il 14/5/2020 e il 21/5/2020, infatti, la Pat aveva eseguito 13.006 tamponi mentre tra il 14/5/2021 e il 21/5/2021 ne ha eseguiti (molecolari+antigenici) 13.032.

 

E' diminuita anche la pressione sugli ospedali, Tione e Borgo Valsugana sono stati dichiarati Covid-free a fine aprile, mentre negli scorsi giorni è ripresa l'attività di ostetricia e ginecologia a Cavalese Cles. Ma rispetto a un anno fa, la situazione nei reparti è più complicata in rianimazione: 31 pazienti in malattie infettive, 2 in alta intensità e 4 in terapia intensiva nel 2020; oggi 16 malattie infettive, 16 alta intensità e 13 terapie intensive.

 

Rispetto all'anno scorso, naturalmente e fortunatamente, c'è una campagna vaccinale. Sono 264.993 le dosi somministrate in Trentino di cui 57.605 sono seconde dosi. Ai cittadini over 80 sono state somministrate 61.731 dosi, mentre alla fascia 70-79 anni somministrate 49.814 dosi e 53.654 dosi tra i 60-69 anni.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 25 agosto | 19:37
Adriana Moranduzzo oggi ha 39 anni e quella giornata non se la potrà mai dimenticare. E' stata trovata per strada, il suo cuore aveva smesso di [...]
Cronaca
| 25 agosto | 21:28
L'incidente è avvenuto nella serata di oggi (martedì 25 agosto) a Corvara in Passiria, piccola frazione del comune di Moso in Passiria. L'esatta [...]
Cronaca
| 25 agosto | 17:45
L'episodio è avvenuto a Ponte di Legno, lo sfogo della gestrice del locale contro i genitori della bimba: "Non può mancare il rispetto [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato