
Termovalorizzatore o gassificatore in Trentino, Fratelli [...]

Proteste in Israele, il racconto di un'insegnante: "Le [...]

Emergenza abitativa, l’Alto Adige aumenta le tasse [...]

La Solidarietà trentina rischia di rimanere senza casa? [...]

Marmolada, si attendono le decisioni per l'estate dopo la [...]

Provinciali, Gerosa incontra Confesercenti ''Servono [...]

Da Paccher a Cia la maggioranza contro i sindacati: [...]

Provinciali, il primo cittadino di Campodenno e il vice [...]

Amministratore delegato di Pensplan e ora nella [...]

I sindacati irrompono in aula per la legge sugli [...]
Draghi, Conzatti (Italia Viva): ''Serve un Governo che vada fino a fine legislatura. Dobbiamo guardare al Paese''
In queste ore la situazione politica è in continua evoluzione. I vari gruppi parlamentari si stanno riunendo per capire quale linea politica adottare e la votazione sulla fiducia a Draghi potrebbe già arrivare nel fine settimana

TRENTO. “Siamo pronti a sostenere un Governo guidato da Mario Draghi. Dobbiamo affrontare la pandemia e decidere, in tempi rapidi, importanti interventi per il nostro Paese”. La senatrice di Italia Viva, Donatella Conzatti è rimasta in prima linea in queste settimane di discussione politica. L'abbiamo vista spendersi per cercare di ricostruire un filo di dialogo con il M5S e il Pd e poi per riaffermare la necessità, per il nostro Paese, di agire per non farsi divorare dalla pandemia.
“Il discorso che ha fatto ieri sera il presidente della Repubblica Mattarella – ha spiegato la senatrice a ilDolomiti.it – ha portato ad un cambio di scenario forte e le parole arrivate questa mattina da Mario Draghi, quando ha accettato con riserva l'incarico, sono state importanti”.
#Quirinale, le dichiarazioni alla stampa del Prof. Mario #Draghi al termine del colloquio con il Presidente #Mattarella pic.twitter.com/Cs5sEnCojT
— Quirinale (@Quirinale) February 3, 2021
Italia Viva, e soprattutto il suo leader Matteo Renzi, non ha mai nascosto il proprio giudizio nei confronti dell'attuale presidente incaricato. “Da lui nelle ultime ore abbiamo sentito un discorso importante che già conteneva una sorta di base programmatica che riprendeva le parole di Mattarella. Da parte nostra c'è grande attenzione” ribadisce la senatrice Conzatti.
Per Italia Viva è interessante anche l'apertura ad un dialogo con i partiti politici e le forze sociali. “Questo dimostra – spiega Conzatti – che non sarà un governo tecnico ma istituzionale e politico”. In queste ore all'interno del Movimento 5 Stelle c'è un dibattito in corso sulla posizione da assumere. Il pentastellati, in questo momento, sembrano essere divisi tra chi vuole seguire l'appello lanciato ieri sera dal presidente Mattarella e l'area più movimentista che invece accetta difficilmente di dare la propria fiducia a Draghi. Nel centrodestra, invece, Forza Italia sarebbe pronta al via libera alla fiducia a differenza invece della Meloni.
“Dobbiamo pensare ad un governo che vada fino a fine legislatura – spiega Conzatti – perché dobbiamo gestire una difficile fase pandemica, il recovery fund, la riforma della giustizia e della pubblica amministrazione. Cose importanti che non possono attendere”.