Contenuto sponsorizzato
| 22 dic 2022 | 15:20

Dal governo 2 milioni per altre analisi all'area ex Sloi. Approvato un emendamento di Ferrari a Roma: ''La sicurezza dei cittadini è una priorità''

A Roma è stato approvato un documento di Ferrari (Partito democratico), firmato anche da Vanessa Cattoi (Lega), per stanziare più risorse e per potenziare i sondaggi geognostici dell'area ex Sloi di Trento Nord

Dal governo 2 milioni per altre analisi all'area ex Sloi

ROMA. Da Roma arrivano 2 milioni di euro per un'ulteriore analisi delle aree ex Sloi e Carbonchimica a Trento. Nel corso della discussione sulla finanziaria, un documento firmato da Sara Ferrari (Partito democratico) è stato approvato in commissione bilancio alla Camera dei Deputati.

 

Altri 2 milioni per "interventi di progettazione ed esecuzione della campagna di sondaggi geognostici volta ad individuare con precisione estensione e profondità delle sostanze inquinanti" presenti nell'area inquinata della Sloi, zona parzialmente interessata dalla realizzazione della circonvallazione ferroviaria di Trento.

 

Si tratta di un ulteriore stanziamento da parte dello Stato, finalizzato a sostenere, integrare e estendere gli approfondimenti in corso, per valutare con maggiori elementi di conoscenza come affrontare anche la bonifica generale dell'area.

 

L’emendamento, sottoscritto anche dall'onorevole trentina della Lega Vanessa Cattoi, vuole compensare le "carenze documentali e le lacune nell'analisi ambientale" che l'Agenzia provinciale per la Protezione dell'ambiente ha rilevato nel progetto di fattibilità tecnico economica dell'opera, presentato da Rete ferroviaria italiana, in particolare per quanto riguarda la possibilità di intervenire sulle aree adiacenti alla linea ferroviaria. 

La miglior conoscenza della tipologia dell'inquinamento del Sito di Interesse nazionale di Trento nord, della sua estensione e della profondità risulta opportuna per garantire i più adeguati interventi di tutela della popolazione sia in occasione dello scavo previsto in ambiente confinato, sia nelle fasi successive di bonifica.

 

"L'intervento previsto su di un'area così compromessa dal punto di vista ambientale che si trova in piena città, impone di allargare le indagini del terreno e delle caratteristiche precise del suo stato di inquinamento, per dare garanzie agli abitanti sul profilo dell'ambiente", commenta Ferrari. "E' interesse di tutte le istituzioni pubbliche che l'operazione venga fatta con la massima attenzione e senza risparmiare sulle valutazioni: ecco perché ho voluto un ulteriore finanziamento statale, perché siano sostenute e potenziate le indagini in corso, indispensabili ad assicurare, senza problemi di risorse, la massima tutela per la salute dei cittadini e delle cittadine e dei lavoratori e per studiare quale progetto di bonifica integrale sia possibile e realistico".

 

Negli scorsi giorni è stato concluso il monitoraggio dell'area ex Sloi con risultati rassicuranti sulla realizzabilità dell'opera. Il cantiere pilota di settembre è servito a verificare rischi connessi a scavi e trasporto materiali in un'area dove si produceva piombo tetraetile. I risultati, hanno spiegato Rfi, Comune di Trento e Provincia, sarebbero rassicuranti. ''Sono inoltre calendarizzate, nelle prossime settimane, attività di misurazione analoghe a quelle già condotte in area Ex Sloi nel settembre scorso, in area Ex Carbochimica, nell’attuale cantiere di bonifica della roggia Lavisotto'' (Qui articolo).

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Montagna
| 06 agosto | 20:15
Dal Trentino al Veneto, una panoramica sulla difficile situazione idrica in quota. Abbruscato: “Il problema principale legato all'utilizzo dei [...]
Cronaca
| 06 agosto | 21:21
Sono stati i tre amici che si trovavano con lui ad allertare i soccorsi: l'elicottero Falco 1 ha raggiunto le coordinate indicate e provveduto a [...]
Cronaca
| 06 agosto | 18:22
La ragazza, a una quota di circa 2.600 metri, sotto Cima di Valbona, nel gruppo del Latemar, è scivolata lungo un pendio, precipitando da un [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato