Cortei a confronto e tensione a Bolzano per la manifestazione "Remigrazione" dell'estrema destra (FOTO). In piazza con Bozen Solidale Kompatscher e i parlamentari
Da una parte la controversa manifestazione "Remigrazione e riconquista" e dall'altra parte quella organizzata da Bozen Solidale in opposizione all'appuntamento previsto dall'estrema destra di CasaPound

BOLZANO. Confronto tra cortei in Alto Adige. Da una parte la controversa manifestazione "Remigrazione e riconquista" e dall'altra parte quella organizzata da Bozen Solidale in opposizione all'appuntamento previsto dall'estrema destra di CasaPound.

La manifestazione "Remigrazione", sostenuta negli scorsi giorni in Aula da Marco Galateo, vice presidente della Provincia di Bolzano in quota Fratelli d'Italia, in un acceso dibattito con il governatore Arno Kompatscher (Qui articolo), ha avuto forse un'adesione, seppur di centinaia di persone, sottotono rispetto alle aspettative degli organizzatori ma è regolarmente partita dalle 15 di oggi, sabato 28 febbraio, da piazza Vittoria a Bolzano.

Tra tricolori (ma anche bandiere tedesche e altoatesine) e slogan come "Italia Nazione Rivoluzione, Bolzano è nostra" il corteo è sfilato poi fino a piazza Domenicani.

Nel frattempo da Viale della Stazione è partita anche la contromanifestazione, più partecipata, targata Bozen Solidale tra bandiere colorate, striscioni antifascisti e slogan. All'appuntamento in questo caso si sono notati diversi esponenti della politica provinciale dal governatore Kompatscher a Brigitte Foppa, Madeleine Rohrer e Zeno Oberkofler (Verdi), ma anche i parlamentari Harald Stauder (Udc), Julia Unterberger (Udc) e Sandro Repetto (Partito Democratico).

Non sono mancati momenti di tensione nel corso della giornata e in particolare un confronto diretto tra Luca Marsella, tra i leader di Casapound, e un giornalista inviato della trasmissione Cartabianca.

Una gestione complessa per le forze dell'ordine tra l'elevato afflusso di persone in centro e la concomitanza della partita di serie B tra l'Fc Südtirol e il Venezia.












