Contenuto sponsorizzato

Crisi di Governo, Mattarella convoca Gentiloni

Il premier Renzi su Facebook "Riparto da capo, come è giusto che sia. La politica per me è servire il Paese, non servirsene" 

Pubblicato il - 11 December 2016 - 10:24

Dopo le consultazioni con i partiti nei giorni scorsi, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato per le 12.30 di oggi, al Palazzo del Quirinale, l'onorevole Paolo Gentiloni.

 

A comunicarlo con una nota è l'Ufficio stampa del Quirinale.

 

"Il nostro Paese – aveva evidenziato ieri il presidente Mattarella al termine delle consultazioni con le varie forze politiche - ha bisogno in tempi brevi di un governo nella pienezza delle sue funzioni. Vi sono di fronte a noi adempimenti, impegni, scadenze che vanno affrontati e rispettati. Si tratta di adempimenti e scadenze interne, europee e internazionali"

 

Il nome dell'attuale ministro degli Esteri, era già da diversi giorni nella rosa dei papabili per il nuovo governo. Il presidente della Repubblica già oggi dovrebbe annunciare come intende risolvere la crisi, con il probabile mandato a Gentiloni di formare un nuovo esecutivo.

 

Intanto, questa notte, poco dopo l'una e trenta, il presidente del consiglio Matteo Renzi, ha confermato con un post su Facebook la sua decisione di non proseguire come premier.

 

“A chi verrà a Chigi dopo di me – ha scritto Renzi - lascio il mio più grande augurio di buon lavoro e tutto il mio tifo: noi siamo per l'Italia, non contro gli altri”. E continua: “Torno semplice cittadino. Non ho paracadute. Non ho un seggio parlamentare, non ho uno stipendio, non ho un vitalizio, non ho l'immunità. Riparto da capo, come è giusto che sia. La politica per me è servire il Paese, non servirsene”.

 

 

 

 

 

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 14 maggio 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
17 maggio - 10:21
Il 17 maggio è la Giornata internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la transfobia e la bifobia. Nonostante gli anni siano passati, [...]
Cronaca
17 maggio - 06:01
Alpha è uno dei tantissimi minori stranieri non accompagnati che arrivano in Italia. A 14 anni è scappato dalla Guinea Conakry, ha [...]
Cronaca
16 maggio - 21:05
Sono 781 le persone attualmente contagiate in Trentino. Sono 32 i territori con 1 persona attualmente positiva. Registrate 83 guarigioni dal [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato