Contenuto sponsorizzato

Crisi di Governo, Mattarella convoca Gentiloni

Il premier Renzi su Facebook "Riparto da capo, come è giusto che sia. La politica per me è servire il Paese, non servirsene" 

Pubblicato il - 11 dicembre 2016 - 10:24

Dopo le consultazioni con i partiti nei giorni scorsi, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato per le 12.30 di oggi, al Palazzo del Quirinale, l'onorevole Paolo Gentiloni.

 

A comunicarlo con una nota è l'Ufficio stampa del Quirinale.

 

"Il nostro Paese – aveva evidenziato ieri il presidente Mattarella al termine delle consultazioni con le varie forze politiche - ha bisogno in tempi brevi di un governo nella pienezza delle sue funzioni. Vi sono di fronte a noi adempimenti, impegni, scadenze che vanno affrontati e rispettati. Si tratta di adempimenti e scadenze interne, europee e internazionali"

 

Il nome dell'attuale ministro degli Esteri, era già da diversi giorni nella rosa dei papabili per il nuovo governo. Il presidente della Repubblica già oggi dovrebbe annunciare come intende risolvere la crisi, con il probabile mandato a Gentiloni di formare un nuovo esecutivo.

 

Intanto, questa notte, poco dopo l'una e trenta, il presidente del consiglio Matteo Renzi, ha confermato con un post su Facebook la sua decisione di non proseguire come premier.

 

“A chi verrà a Chigi dopo di me – ha scritto Renzi - lascio il mio più grande augurio di buon lavoro e tutto il mio tifo: noi siamo per l'Italia, non contro gli altri”. E continua: “Torno semplice cittadino. Non ho paracadute. Non ho un seggio parlamentare, non ho uno stipendio, non ho un vitalizio, non ho l'immunità. Riparto da capo, come è giusto che sia. La politica per me è servire il Paese, non servirsene”.

 

 

 

 

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 29 settembre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

29 settembre - 20:54
L'esecutivo comunale è composto da 4 donne: 2 in quota Partito democratico, una rappresentante per Azione-Unione e Insieme. Il primo cittadino, Franco Ianeselli, ha delineato la Giunta a palazzo Thun chiamata a guidare Trento per i prossimi 5 anni: "Lavoriamo per la città in un'ottica di sostenibilità ecologica, economica, sociale e istituzionale"
29 settembre - 19:46

Sono 25 fino a questo momento le classi messe in quarantena perché sono stati riscontrati alunni positivi, ma 9 di queste hanno già terminato il periodo di isolamento mentre le altre 16 dovrebbero concludere questa misura tra pochi giorni

29 settembre - 20:36

L’assessore all’istruzione parla di “discriminazione ai danni dei nostri cittadini” ma l’unica ad aver discriminato qualcuno è la Provincia di Trento, così come stabilito da un giudice. Se un tribunale, di fronte a un ricorso di un cittadino, applica le leggi la colpa non è sua ma di quella Giunta incapace di scrivere un provvedimento degno di questo nome

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato