Contenuto sponsorizzato

Nuova stretta dell'Austria sui migranti. Pronto un binario speciale al confine per il controllo dei treni

Vienna teme che con l'arrivo dell'estate la pressione al Brennero diventi insostenibile. Il nuovo binario costerà 1 milione di euro. 

Pubblicato il - 30 marzo 2017 - 09:30

TRENTO. Ulteriore stretta da parte di Vienna sui migranti. L'Austria teme che con la bella stagione aumentino gli arrivi e quindi la pressione dall'Italia. Per questo ha comunicato l'intenzione di rafforzare i controlli su tutti i treni provenienti dall'Italia. Per farlo ha intenzione di realizzare un apposito binario per non intralciare il traffico merci internazionale. Il costo sarà di circa 1 milione di euro.

 

La decisione è stata comunicata durante un incontro a Innsbruck tra il ministro degli Interni austriaco Wolfgang Sobotka e i governatori del Tirolo e dell'Alto Adige Günther Platter e Arno Kompatscher.

 

Sono passati pochi giorni dalle celebrazioni per i 60 anni dei Trattati di Roma e un paese membro, l'Austria, sembra ormai volersi sfilare completamente dalle gestione dei migranti, una delle principali questioni per le quale è stato chiesto l'impegno e la cooperazione di tutti.

 

Qualche giorno fa, il cancelliere austriaco Christian Kern aveva annunciato di voler interpellare Bruxelles, per chiedere "comprensione" e per affermare l'intenzione di disapplicare il piano di ricollocamento dei migranti.

 

L'Austria, secondo i dati che ha fornito, ha registrato un numero di molto superiore di richieste d'asilo rispetto a quello dell'Italia e oltre il doppio della Grecia.

 

Ecco allora la decisione di controlli serrati e la costruzione di un nuovo binario da 1 milione di euro di cui un terzo sarebbe pagato dalle ferrovie austriache. 

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 6 dicembre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
07 dicembre - 12:57
Per domani (mercoledì 8 dicembre) sono attesi disagi in tutta la Provincia di Bolzano per l'arrivo della neve nel fondovalle: previsti fino a 30 [...]
Politica
07 dicembre - 11:54
Incontro via remoto tra i tre governatori dell'Euregio. Dalla disamina di Fugatti è emerso che la maratona vaccinale sta andando abbastanza bene [...]
Cronaca
07 dicembre - 11:53
Difficile la situazione negli ospedali del territorio con 99 i ricoveri in area medica, poi 18 quelli [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato