Contenuto sponsorizzato

Sinistra italiana. In Trentino la segretaria è donna, eletta Renata Attolini: "I temi cardine del nostro impegno lavoro e welfare"

Il primo congresso del partito nato dall'evoluzione di Sel si è concluso con l'approvazione del documento congressuale e la nomina degli orgnismi dirigenti. Zannini responsabile comunicazione

Di db - 29 aprile 2017 - 18:53

TRENTO. Il primo congresso provinciale di Sinistra Italiana si è concluso con  l' elezione di Renata Attolini alla carica di segretaria. La nomina è avvenuta a conclusione del primo congresso del partito nato dopo lo scioglimento di Sinistra ecologia e libertà.

 

Oggi, al Café de la Paix, è intervenuto anche il deputato Peppe de Cristofaro che ha illustrato il documento congressuale in cui "si esprime forte preoccupazione per la situazione politica animata da preoccupanti espressioni di nazionalismo". Il deputato ha parlato dell'"alternativa che è necessario mettere in campo sia alla destra populista che al renzismo".

 

La discussione, dopo il saluto del mondo politico che è intervenuto con la presenza della presidente del consiglio Lucia Coppola, l'ex deputato Marco Boato, per il Patt Roberto Stanchina e per l'Altra Trento a sinistra la consigliera Antonia Romano, esponenti del Pd e dei socialisti. Per le associazioni, tra gli altri, erano presenti Paolo Zanella per Arcigay e Sandro Schmid per l'Anpi. 

 

Renata Attolini, che arriva dal mondo della scuola, ex portavoce di Sel in Trentino, è stata votata dopo la discussione del documento del "Comitato promotore per la costruzione del nuovo soggetto della sinistra". Un documento che verte su quattro grandi temi: lavoro, welfare, beni comuni e autonomia.

 

"Temi che saranno approfonditi e ampliati - annuncia Attolini - perché è necessario concentrarsi anche sui temi della scuola, dell'università e della ricerca". Oltre alla segretaria, è stato eletto il tesoriere Roberto Pirrello e a Jacopo Zannini è stato affidato il compito di responsabile della comunicazione. 

 

L' assemblea provinciale è così composta: Abram Luca, Albertini Isabella, Angelini Roberta, Antoniol Monica, Attolini Renata, Camera Rino, Carlini  Avellina, Carlino Alfonso, Carotta Mirko, Cemin Andrea, de Candia Michele, Erlicher Lorenza, Foletti Annalisa, Paris Alessandro, Pirrello Roberto, Zannini Jacopo, Zappa Anna. 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
01 aprile - 06:01
Il centrosinistra si è compattato sul sindaco di Rovereto, Francesco Valduga è il candidato presidente dell'Alleanza Democratica ed Autonomista. [...]
Politica
31 marzo - 19:25
In queste ore la coalizione di centrosinistra ha chiuso le trattative: la scelta è ricaduta definitivamente sul sindaco di Rovereto, Francesco [...]
Politica
31 marzo - 17:29
Il 28 marzo scorso in Consiglio dei ministri è stato approvato il ddl che vieta la produzione e l'immissione sul mercato di alimenti e [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato