Contenuto sponsorizzato

Blanco, il leone bianco è arrivato al Muse. Da oggi in esposizione

L'esemplare era il più vecchio d'Europa e si era spento a giugno  nel parco Natura Viva

Pubblicato il - 21 dicembre 2018 - 11:04

TRENTO. La triste notizia era arrivata lo scorso giugno: Blanco, il leone bianco più vecchio d'Europa ospitato nel parco Natura Viva di Bussolengo, era morto. Da oggi diventerà il re del Muse.

 

Blanco ha vissuto a lungo, quasi 15 anni, a Bussolengo. Con il suo arrivo a Trento, da oggi entra a far parte delle esposizioni del Museo delle Scienze di Trento, dove tutti i visitatori potranno ammirarlo accanto alla leonessa e al leoncino e conoscere così la storia dei leoni dal manto candido che sono, purtroppo, sull'orlo della scomparsa.

 

Il caso di Blanco si inserisce in un rapporto oramai consolidato con il Parco Natura Viva di Bussolengo, che si dedica alla divulgazione naturalistica presentando una ricca selezioni di esemplari vivi in ambienti adeguati, non più prelevati in natura ma esito di riproduzioni avvenute nei parchi o di recupero di animali incidentati, sostenendo inoltre importanti progetti di conservazione naturalistica in tutto il mondo.

 

"Appreso della morte di Blanco - racconta il direttore del Muse Michele Lanzinger -  ci siamo subito resi disponibili alla sua acquisizione per valorizzarlo attraverso la preparazione tassidermica. Grazie all'innegabile forza comunicativa di questo prezioso e imponente elemento espositivo, si arricchisce la nostra capacità di veicolare nuove informazioni e di raccontare nuove storie sulla natura e la conservazione della biodiversità".

 

Blanco aveva una particolarità, il manto bianco, un difetto genetico che comporta una colorazione crema del pelo. Il fenomeno, fanno sapere gli esperti del Muse, si chiama "leucismo e determina il mancato sviluppo delle cellule che producono il pigmento". Ancora. "Anche se l’effetto visivo è simile, non è da confondere con l’albinismo, da cui si distingue facilmente analizzando il colore degli occhi, che nell'albino sono rossi (colorazione data dai capillari che non vengono mascherati da colore) mentre in caso di leucismo hanno un colore. L’occhio del leone bianco è di solito azzurro o dorato e ha una riga nera attorno alla rima oculare".

 

I leoni bianchi appartengono alla popolazione di Panthera Leo Krugeri presente nella regione della riserva di Timbavati e del parco nazionale Kruger, in Sud Africa, dove è particolarmente diffusa la variante leucistica. Recenti studi hanno ipotizzato che la colorazione chiara non sia un fattore penalizzante per il leone, anzi potrebbe essere funzionale nel mimetismo nella sabbia chiara.

 

I leoni bianchi in cattività nel mondo sarebbero qualche centinaio, quelli liberi forse 12, molto ambiti come trofei di caccia.

 

Blanco, con la sua pelliccia candida e la sua storia di unicità, "è già entrato nel cuore dello staff del Muse", fanno sapere dalle Albere.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 29 ottobre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

30 ottobre - 04:01

Una seconda ondata del coronavirus che sembra aver preso la direzione di un andamento più ''standardizzato'' per la diffusione di un'epidemia che solitamente si propaga e dovrebbe avere tassi maggiori nelle zone più popolate. E infatti Trento, questa volta sta facendo registrare dei dati molto alti di contagio. In ottobre triplicati i casi di settembre: quasi 10 mila positività da inizio epidemia

30 ottobre - 08:58

Il presidente del Consiglio Conte sarebbe pronto a varare nuove misure già la prossima settimana per evitare il lockdown. La situazione, secondo gli esperti, è in rapido peggioramento e si attendono i dati del monitoraggio settimanale che verranno illustrati quest'oggi dall'Iss

30 ottobre - 08:01

E' successo nel bresciano, l'uomo aveva collezionato già 20 arresti ed era ricercato dalle forze dell'ordine 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato