Contenuto sponsorizzato

Ciclabile Villazzano-Povo, stanziati 500.000 euro. La prima tratta nel 2020

L'obiettivo: collegare via Valnigra a Gabbiolo. Gilmozzi:''L'auspicio è la realizzazione dell'intera opera''

Pubblicato il - 18 dicembre 2018 - 19:32

TRENTO. Un costo di 500.000 euro, un tempo di realizzazione di 180 giorni. Sono le cifre previste per la realizzazione del percorso ciclopedonale lungo via Castello di Pietrapiana, da Villazzano a Via alla Cros. "L'opera sarà realizzata nel 2020" fanno sapere da Palazzo Thun.

 

L'intervento sarà basato sul progetto esecutivo per la "realizzazione di un percorso ciclopedonale Povo-Villazzano", datato 2015 (basato su un finanziamento del Fondo unico territoriale, poi sospeso) che prevedeva la realizzazione di un tracciato ciclopedonale lungo via Tambosi e via Valnigra a Villazzano e lungo via Castel di Pietrapiana fino all'incrocio con via Salè, con due ramali aggiuntivi lungo il Salè e lungo via alla Cros e via Znojmo.

 

Vista l'impossibilità di ricavare l'importo necessario per l'intera opera nel bilancio comunale, l'amministrazione si è concentrata sulle istanze del territorio e sulla realizzazione dell'opera nella zona a nord di Villazzano.

 

"Sarà realizzato il primo tratto da via Valnigra a Gabbiolo. L'auspicio è quello di continuare poi verso le scuole Pascoli e Povo" dichiara l'assessore ai Lavori pubblici e al bilancio Italo Gilmozzi.

 

Nel dettaglio l'obiettivo dell'intervento è dunque la realizzazione del tratto corrispondente alla prosecuzione verso nord della ciclabile di Villazzano, fin poco oltre l'incrocio con via alla Cros. Saranno realizzati anche gli attraversamenti pedonali corrispondenti e due tratti di marciapiedi sui lati opposti della strada provinciale. La volontà di Palazzo Thun è quella di "migliorare le condizioni di sicurezza delle utenze deboli lungo l'asse viario Villazzano-Povo".

 

Il nuovo tratto andrà insomma a collegarsi con la pista ciclabile esistente. L'ingegner Claudia Patton parla dei tempi di realizzazione: "Nel 2019 ci sarà l'approvazione del progetto esecutivo. Ci dovranno poi essere degli espropri, la cui approvazione è prevista entro l'anno. La realizzazione dell'opera avverrà quindi nel 2020".

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 19 ottobre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

20 ottobre - 09:39

Attorno alle 9 una densa colonna di fumo si è alzata da una casa. Le fiamme hanno avvolto il tetto di un'abitazione a Verla di Giovo, in Val di Cembra. Sul luogo diversi corpi dei vigili del fuoco per domare l'incendio

20 ottobre - 10:31

L’incidente è avvenuto alle 8e30, quando un giovane a bordo di una moto si è scontrato con un mezzo di Trentino trasporti. L’impatto è stato molto violento e il ragazzo è stato sbalzato sull’asfalto. Elitrasportato in codice rosso si trova ricoverato all’ospedale Santa Chiara di Trento

20 ottobre - 09:09

A causa dell'auto incidentata, rimasta bloccata sulla carreggiata, lungo la strada statale 47 della Valsugana si sono formate lunghe code, i mezzi procedono a passo d’uomo. C’è anche un ferito trasportato in ambulanza all’ospedale

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato