Contenuto sponsorizzato

Tre ristoranti del Trentino Alto Adige tra le migliori proposte d'Italia

I Top Chef italiani, tra cui Alessandro Gilmozzi, Norbert Niederkofler e Alberto Faccani, hanno selezionato i ristoranti, prima individuati da Identità Golose, per indicare nuove aperture o nuove gestioni più convicenti. Attivo un contest per premiare l'insegna migliore

Ristorante A La Cort di Predazzo
Pubblicato il - 26 aprile 2018 - 17:08

TRENTO. E' partita la prima edizione di TheFork Restaurants Awards - New Openings, una kermesse dedicata alle nuove aperture o nuove gestioni dei ristoranti più apprezzati dai Top Chef italiani.

 

Il progetto, curato da TheFork, tra le app leader nella prenotazione online dei ristoranti e Identità Golose, primo congresso italiano di cucina e pasticceria d’autore. Un'iniziativa che coniuga autorevolezza, qualità e innovazione: queste le caratteristiche della manifestazione dai tratti originali e inediti nel contesto italiano.

 

L’obiettivo è delineare un orizzonte nuovo nel panorama della cucina d’autore, in grado di identificare quali siano le migliori e più convincenti nuove aperture o nuove gestioni con l'autorevole contributo di settanta tra i più affermati protagonisti della ristorazione italiana.

 

Già da oggi è possibile scoprire la lista dei ristoranti selezionati dai Top Chef, individuati da Identità Golose, che hanno espresso la propria preferenza indicando le nuove aperture e gestioni nel periodo compreso tra gennaio 2017 e marzo 2018 (Qui info).

 

Non solo una competizione, dunque, ma un’iniziativa che valorizza la dinamicità della ristorazione italiana e che ha dato origine alla prima 'Top List' TheFork Restaurants Awards: fino al 5 maggio gli utenti di TheFork potranno votare la propria insegna preferita e il 28 maggio saranno annunciate le insegne più votate in assoluto.

 

E ci sono anche tre ristoranti del Trentino Alto Adige in lizza in questo contest e selezionati dai grandi chef italiani. Si inizia da A La Cort di Predazzo, una piccola realtà, guidata dalla voglia di crescere e fare bene, come segnalato da Alessandro Gilmozzi: "Una cucina divertente e curata, ma soprattutto con materie prime di qualità".

 

Il ristorante sorge in un vecchio fienile e si trovano solo 9 tavoli. In cucina gli artefici del successo di questo locale sono lo chef e gestore Fedele Bevilacqua e il sous chef Lorenzo Lutz.

 

La filosofia si basa sull'utilizzo di ingredienti mediterranei, della regione di provenienza dello chef, la Basilicata, che si incontrano con quelli del Trentino, dove Bevilacqua vive da ormai 13 anni. 

 

Si va quindi in Alto Adige: a Brunico si trova il Waink's, un ambiente elegante e raffinato, ma anche cordiale e accogliente. Questo locale propone una cucina creativa a base di ricette tipiche della tradizione, unita alla leggerezza di quella mediterranea per un’esperienza di gusto straordinaria.

Il menu cambia periodicamente per garantire freschezza e qualità. "Alla guida di questo ristorante - spiega Norbert Niederkofler - c’è un ragazzo giovane, ma con le idee già molto chiare. Porta una ventata di freschezza a partire dal design scelto per il ristorante, estremamente piacevole e totalmente nuovo per la città in cui sorge. Piccola carta a pranzo, aperitivo, cena e winebar. Cucina diversa, leggera, fresca che stuzzica i palati di un pubblico curioso, con prodotti della tradizione che si uniscono anche a volte a quelli esotici".

 

Quindi ecco In Viaggio a Bolzano. "Claudio Melis è un grande chef. Nel suo nuovo ristorante - dice Alberto Faccani - propone una cucina che riconosce il territorio e che riceve influenze dai suoi numerosi viaggi e consulenze all’estero". 

 

In Viaggio è cultura del cibo e amore per la buona tavola. In Viaggio è un ricordo che la mente ha salvato all'interno di un cassetto. In Viaggio sono nove piatti nei quali lo chef da forma alle sue storie con prodotti di tutto il mondo, trattati con etica e rispetto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TheFork, brand di TripAdvisor®, è la piattaforma leader in Europa per le prenotazioni online di ristoranti, con un network di oltre  45.000 ristoranti a livello globale e 16 milioni di visite al mese. La piattaforma opera come "LaFourchette" in Francia e Svizzera, "ElTenedor" in Spagna, "TheFork" in Italia, Belgio, Portogallo, Brasile, Svezia e Danimarca, Dimmi in Australia e IENS in Olanda. Inoltre, è attiva anche in inglese come "TheFork.com“. TheFork mette in contatto utenti e ristoranti, permettendo ai primi di cercare e prenotare il tavolo online e ai secondi di aumentare le prenotazioni e la fedeltà dei clienti. Attraverso TheFork (sito e app), così come su TripAdvisor, gli utenti possono facilmente selezionare un ristorante in base alle loro preferenze (per esempio localizzazione, tipo di cucina e prezzo medio), consultare le recensioni degli utenti, controllare la disponibilità in tempo reale e prenotare all’istante online. Per i ristoranti, TheFork fornisce un software, TheFork Manager, che consente di ottimizzare le prenotazioni e le operazioni, e di migliorare servizio e ricavi. 

 

Scarica TheFork per Android

 

Scarica TheFork per iOS

 

 

 

A proposito di TripAdvisor

 

TripAdvisor® è il sito di viaggi più grande del mondo*, che permette ai viaggiatori di sfruttare al massimo il potenziale di ogni viaggio. Con oltre 600 milioni di recensioni e opinioni relative alla più grande selezione di business di viaggio a livello mondiale – 7.5 milioni di alloggi, compagnie aeree, attrazioni e ristoranti – TripAdvisor offre ai viaggiatori le esperienze della community per aiutarli a decidere dove soggiornare, come volare, cosa fare e dove mangiare. TripAdvisor inoltre confronta i prezzi da oltre 200 siti di prenotazione per permettere ai viaggiatori di trovare la tariffa più conveniente dell’hotel adatto a loro. I siti a marchio TripAdvisor sono presenti in 49 mercati e rappresentano la più grande community di viaggiatori del mondo: 455 milioni di visitatori unici al mese**, tutti alla ricerca del meglio per i loro viaggi. TripAdvisor: Informati meglio. Prenota meglio. Viaggia meglio.

 

Le sussidiarie e affiliate di TripAdvisor, Inc. (NASDAQ:TRIP) possiedono e gestiscono un portfolio di siti web sotto altri 20 media brand di viaggio: www.airfarewatchdog.com, www.bookingbuddy.com, www.citymaps.com, www.cruisecritic.com, www.familyvacationcritic.com, www.flipkey.com, www.gateguru.com, www.holidaylettings.co.uk, www.holidaywatchdog.com, www.housetrip.com, www.jetsetter.com, www.niumba.com, www.onetime.com, www.oyster.com, www.seatguru.com, www.smartertravel.com, www.thefork.com (inclusi www.lafourchette.com, www.eltenedor.com, www.iens.nl e www.dimmi.com.au), www.tingo.com, www.vacationhomerentals.com e www.viator.com.

 

 

 

*Fonte: comScore Media Metrix per i siti di TripAdvisor, dati mondiali, ottobre 2017 

**Fonte: TripAdvisor log files, terzo trimestre 2017

 

 

 

A proposito di Identità Golose

 

Dal 2005 Milano ospita Identità Golose, il primo congresso internazionale di Cucina e Pasticceria d’Autore organizzato in Italia. Ideato dal giornalista Paolo Marchi e da Claudio Ceroni, prodotto da MAGENTAbureau, il congresso chiama ogni anno alla ribalta i più grandi chef italiani e del mondo. L’edizione 2018 ha fatto registrare una rassegna stampa entusiasmante, catalizzando intorno a sé un’attenzione mediatica senza precedenti e registrando la partecipazione di oltre 1350 professionisti della comunicazione. A quattordici anni dal suo esordio, Identità Golose ha ancora ancora molto da raccontare ed è oggi l’evento di riferimento per i professionisti interessati a conoscere tutto ciò che di nuovo accade sulla scena della cucina internazionale in ogni sua espressione, all’insegna del binomio qualità e innovazione. Ad ogni nuova edizione, il sipario si apre sui maggiori protagonisti della cucina, della pasticceria e della pizzeria di qualità, dando voce anche ai più autorevoli professionisti della ospitalità, dell’arte del servizio in sala e della formazione professionale, coinvolgendo inoltre i più rappresentativi player commerciali del mondo F&B. Identità Golose, dal 2009, esporta con successo il formato negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Identità Golose, inoltre, è una testata giornalistica (www.identitagolose.it) e una guida internazionale on line (www.guidaidentitagolose.it) . Entrambi i progetti editoriali, sono sviluppati da una redazione centrale che conta collaboratori in tutto il mondo.

 

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 20.19 del 12 Novembre
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

12 novembre - 19:08

Si sono conosciuti in piazza a Novara. Entrambi hanno perso lavoro e casa e poi sono partiti in treno per cercare qualche città dove iniziare una nuova vita assieme. Sono arrivati a Trento da circa un mese e mezzo. Non hanno soldi ed ora con l'arrivo del freddo hanno paura di non farcela

12 novembre - 13:53

In 10 anni spesi oltre 1,6 milioni di euro per borse di studio e contributi per soggiorni studio all'estero in favore dei figli di personale tecnico e amministrativo e dei collaboratori esperti linguistici. Per l'accusa, questi sussidi, sono stati erogati in maniera illegittima provocando un danno erariale, pertanto a risponderne sono stati chiamati due dipendenti dell'Università che hanno sottoscritto l'accordo in questione 

12 novembre - 19:02

La società Autostrada del Brennero, in accordo con la polizia stradale, ha approntato per la nottata in arrivo delle misure cautelative per impedire gravi turbative alla circolazione dell'asse autostradale. Tra Mezzocorona ed Egna sarà possibile circolare solo su una corsia, evitando la creazione di disagi dovuti a mezzi pesanti in panne

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato