Contenuto sponsorizzato

Come scrivere frasi efficaci per Instagram nei post e nelle storie

I post di foto e video, così come le storie, possono essere accompagnati da frasi, le quali possono avere vari scopi: per esempio descrivere il contenuto del post e della storia, oppure commentare quanto postato, o altro ancora. Inoltre, è possibile realizzare storie con anche solo testo, dove le frasi acquisiscono ancora più importanza. Ecco tutto quel che c'è da sapere

Pubblicato il - 09 ottobre 2019 - 20:12

TRENTO. Instagram è uno dei social network più utilizzati al mondo. Nato originariamente come app per pubblicare foto, nel corso degli anni si è evoluto, ed oggi ha diverse funzioni in più, tra cui quelle che offrono la possibilità di pubblicare anche video e storie. I post di foto e video, così come le storie, possono essere accompagnati da frasi, le quali possono avere vari scopi: per esempio descrivere il contenuto del post e della storia, oppure commentare quanto postato, o altro ancora.

 

Inoltre, è possibile realizzare storie con anche solo testo, dove le frasi acquisiscono ancora più importanza. Scrivere efficaci frasi per Instagram può risultate molto utile, se l'obiettivo è quello di aumentare la popolarità del proprio profilo. Ma come fare per riuscirci?

 

Scrivere frasi efficaci per Instagram

Le frasi efficaci possono servire ad attirare l'attenzione e a generare più interazioni. Ci sono vari modi per cercare di scrivere frasi che funzionino. Prima di inserire del testo in una didascalia di una foto e video da pubblicare, così come prima di scrivere delle frasi per le proprie storie di Instagram, conviene sempre pensare a varie possibilità. In questo modo si riduce il rischio di avere ripensamenti.

 

Ma cosa conviene scrivere, e in che modo? Dipende dal post, ovviamente. Comunque, per avere delle buone idee qualora si fosse a corto di fantasia, è sempre possibile consultare i post degli altri profili di Instagram, così da ricevere l'ispirazione. Va anche detto che con il testo da aggiungere ai post e alle storie è anche possibile evidenziare con le frasi in Instagram un’idea che si vuole esprimere in merito al contenuto postato. Anche in questo caso è possibile liberare la fantasia o trarre spunto da altri utenti per capire come scrivere ciò che si vuole in maniera tale da catturare l’attenzione.

 

Per quanto riguarda i post nello specifico, un buon modo per ottenere più like e soprattutto commenti al fine di rendere il post molto popolare, può essere quello di far loro una domanda, cioè scrivere una frase nella didascalia del post che chieda qualcosa agli utenti. Ad esempio, se posto una foto di me stesso accanto ad una pizza, posso chiedere ai follower: "Qual è la vostra pizza preferita?". Oppure, se posto la foto di me in un luogo in particolare, ad esempio Miami Beach, posso scrivere: "Siete mai stati a Miami Beach?".

 

Oppure, posso scrivere: "Qual è la parte del mondo più lontana in cui siete stati?". Di solito, con domande del genere le interazioni arrivano a raffica, specialmente se si hanno già molti follower sul proprio profilo. Per raggiungere più utenti con il proprio post, anche al di fuori dei propri follower, accanto alle frasi dei post è consigliabile inserire gli hashtag. Per esempio, nel caso di una foto o un video di vacanze posso inserire l'hashtag #vacanzestive #vacanzealmare, e così via. Un consiglio: gli hashtag appena citati hanno solo uno scopo di esempio, ma in generale conviene scegliere gli hashtag più utilizzati, perché di solito sono quelli più cercati. Quando si digita un hashtag, Instagram indica anche quante volte è stato già utilizzato dai vari utenti.

 

Le frasi nelle storie

Le frasi nelle storie di Instagram possono arricchire la storia, e renderla più interessante. Oppure, possono essere esse stesse la "storia". Il testo delle storie può essere personalizzato in molti modi, anche per catturare maggiormente l’attenzione dei follower. Le storie di Instagram sono una funzione aggiunta all'app di questo social network nell'agosto 2016. A differenza dei post, possono essere visualizzate per sole 24 ore, ma stanno riscuotendo un buon successo.

Anche i brand delle aziende le utilizzano per far conoscere i propri prodotti. Sui profili personali invece si possono utilizzare per evidenziare un aspetto della propria personalità, per mostrare momenti della propria vita quotidiana, per esprimere un'idea, ecc.

 

Le storie possono contenere foto, video o solo testo (con lo sfondo bianco, colorato, con una foto, ecc.). Come scrivere frasi efficaci per le storie di Instagram? Come già suggerito nel paragrafo precedente, sia per i post che per le storie, conviene pensare a varie possibilità, liberare la fantasia, e magari dare anche un'occhiata alle storie di altri utenti per prendere spunto. Per quanto riguarda le storie, inoltre, il testo può essere personalizzato: può infatti essere colorato in un certo modo, avere uno stile in particolare (scegliendo uno dei caratteri messi a disposizione), ed è anche possibile scegliere una parte di testo (o l'intero testo) da evidenziare.

 

Il testo da evidenziare può essere messo in risalto con un colore a scelta in tutto o in parte, proprio come si farebbe con un evidenziatore. Evidenziare qualcosa ha lo scopo di attribuire a questo qualcosa maggiore rilevanza rispetto al resto del testo, così quanto evidenziato risulta più facile da notare. A questo proposito, è bene anche tenere a mente che evidenziare qualcosa senza un motivo preciso potrebbe essere controproducente: per esempio, potrebbe irritare qualche follower. Infatti conviene utilizzare gli strumenti per gestire Instagram sempre secondo una logica.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 12 giugno 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
13 giugno - 20:30
Trovati 11 positivi, nessun decesso nelle ultime 24 ore. Sono state registrate 44 guarigioni. Sono 248 i casi attivi sul territorio provinciale
Cronaca
13 giugno - 20:04
Dopo una ricostruzione della disciplina vigente, la Pat riconduce la regola per le zone bianche al Dpcm secondo il quale il coefficiente [...]
Cronaca
13 giugno - 19:43
L'allerta è scattata all'altezza di Vadena lungo l'Autostrada del Brennero. Tempestivo l'arrivo dei vigili del fuoco di Egna ma l'auto è finita [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato