Icef, dopo le preoccupazioni espresse dai sindacati, Segnana risponde: “E' solo un ritardo procedurale, a breve si parte”
Le proteste di sindacati e Acli sui ritardi nel sistema Icef per le agevolazioni alle famiglie spingono l'assessora alle politiche sociali a rassicurare gli interessati: “C'è in corso l'appalto. La situazione è complessa ma il nostro impegno è massimo”

TRENTO. A fronte delle polemiche sollevate dai sindacati confederali e dalle Acli (qui l'articolo) riguardo ai ritardi nella manutenzione del sistema Icef, l'assessora provinciale alla salute e alle politiche sociali Stefania Segnana non ha tardato a replicare offrendo rassicurazioni.
“Sui servizi di manutenzione del sistema Icef e la fornitura del supporto tecnico - ha commentato - abbiamo ereditato una situazione complessa, ma il nostro impegno è massimo”. Il ritardo rimproverato dai sindacati non sarebbe altro che il frutto di una situazione già compromessa in partenza: “Facciamo notare ai sindacati che il contratto è scaduto da più di un anno e mezzo e da allora si è andati avanti con proroghe”.
Alla radice del problema, infatti, risiederebbe la lentezza procedurale: “Sono in corso le procedure per l'aggiudicazione della nuova gara e nel frattempo è stata concordata con l'attuale fornitore una proroga tecnica per consentire l'apertura progressiva delle domande”. E aggiunge: “Siamo comunque nei tempi”.
Un ritardo fisiologico, dunque, che sposta la campagna per la presentazione delle domande ai Caf o alle sedi periferiche degli uffici provinciali solo di qualche giorno: “Una veloce ricerca storica sui tempi di apertura- ha continuato la Segnana- mostra questo risultato: nel 2016 da metà luglio; nel 2017 dal 17 luglio; nel 2018 dal 23 luglio. Quest'anno, con la gara d'aggiudicazione in corso, si parla di pochi giorni di ritardo, visto che per alcune tipologie di domande l'apertura è fissata per il giorno martedì 30 luglio- e poi finisce, rassicurando-. Le altre seguiranno a breve”.
Il disagio prodotto all'utenza, però, c'è, visto che molte famiglie avevano già richiesto degli appuntamenti in questi giorni, necessariamente saltati per i problemi al sistema. A riguardo la Segnana prosegue con fare ottimistico: “Siamo consapevoli che ciò produrrà qualche disagio all'utenza, ma vogliamo rassicurare sul fatto che tutte le riduzioni tariffarie previste saranno comunque assicurate agli aventi diritto nel più breve tempo possibile”.
E mentre le famiglie continuano ad aspettare per poter richiedere le agevolazioni garantite dall'Icef, a giorni si capirà se l'ottimismo dell’assessora sarà giustificato o meno.