Contenuto sponsorizzato

Continua la raccolta fondi per Breathe 2020, l'evento di Confeventi per animare Piazza Fiera. Raggiunti i 20mila euro. "Opportunità per creare lavoro e bellezza"

La proposta di Confeventi Trento di installare una sfera interattiva al posto dei Mercatini di Natale ha raggiunto i 20mila euro di donazioni: dai privati ai grandi sponsor, ecco come procede la raccolta che continuerà sino al 18 dicembre. L'obiettivo da raggiungere sono i 100mila euro

Di Laura Gaggioli - 26 novembre 2020 - 19:32

TRENTO. Dal privato e dall’economia un prezioso contributo è arrivato a sostegno dell’iniziativa Breathe 2020 di Confeventi Trento. L’associazione di categoria che tutela le aziende e gli artisti, in questo periodo particolarmente colpiti dell'emergenza sanitaria, ha voluto infatti attivarsi per animare Piazza Fiera nei giorni in cui si sarebbe dovuta popolare di commercianti e artigiani provenienti da ogni luogo.

 

Nata da un’idea di Emanuele Lapiana, musicista e produttore attivo nel panorama indipendente nazionale, e del team di Blearred Lightning Design, Breathe 2020 è dunque la campagna di crowdfunding degli artisti trentini per salvare il Natale in città. L’iniziativa di raccolta fondi, che dal 18 novembre è partita sul sito Eppela, ha, a cuore del progetto, l’installazione di una sfera in centro città, che cambierà colore in base all'umore dei cittadini, creando gioco, conoscenza e partecipazione. Tutto in conformità alle attuali disposizioni di sicurezza anticovid (qui articolo). 

 

La proposta ha avuto un grande successo e in poco più di una settimana sono stati molti i cittadini che, nel loro piccolo, si sono attivati sia con piccole donazioni che con contributi economici fino ai 500 euro, facendo contare circa 9 mila euro di contributi. Un bilancio che, nel giro di pochissime ore, è poi arrivato a toccare i 20mila euro. Il sostanzioso contributo è infatti arrivato dal settore economico: due grandi sponsor hanno così deciso di intervenire per dare nuova vitalità alla raccolta fondi, affinché Piazza Fiera, luogo storico dei Mercatini di Natale, possa vivere le prossime feste natalizie in una nuova forma. Grandi quindi la partecipazione e il coinvolgimento della cittadinanza.

 

“Con questa iniziativa vogliamo creare un'opportunità positiva per la città, creando bellezza, interazione e lavoro per tutte le categorie coinvolte solitamente nei mercatini - ricordano i promotori dell’iniziativa - è nostro desiderio quello di donare qualcosa di speciale alla nostra Trento, coinvolgendo tutta la cittadinanza ma non solo. Cercheremo anche di raggiungere tutti i trentini nel mondo, così come ammiratori e sostenitori”.

 

La sua realizzazione non sarà, quindi, solo un “regalo” alla città, ma anche una vera e propria opportunità di lavoro per molti di quei professionisti che hanno visto ridurre drasticamente le proprie attività per via delle restrizioni dettate dal momento storico che stiamo vivendo. In base alla cifra donata, infatti, sarà possibile ricevere una decorazione di Natale artigianale, un buono per un caffè o una cena, o tutte queste cose insieme, incentivando la scoperta della propria città e delle esperienze che si possono vivere insieme anche a distanza.

 

C’è ancora tempo per partecipare alla raccolta, che continuerà sino al 18 dicembre, e molto lavoro ancora da fare (l'obiettivo è dei 100 mila euro), ma gli organizzatori sono fiduciosi: “Basta un piccolo contributo per realizzare un'installazione unica nel suo genere”, ricorda Enrico Faes, segretario dell'associazione dei Commercianti al dettaglio di Confcommercio. Si tratta di un’iniziativa "all or nothing", quindi in caso di mancato raggiungimento dell'obiettivo tutte le donazioni verranno restituite da Eppela, società incaricata alla raccolta, in automatico, e senza alcuna spesa.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 6 dicembre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
07 dicembre - 17:07
I positivi sono 249 dei quali 96 nella fascia d'età tra i 40 e i 59 anni e 67 tra i 19 e i 39 anni. Mancano 3 ricoveri per superare anche l'ultimo [...]
Cronaca
07 dicembre - 17:03
Necessario anche il Green pass per accedere all'area della Fiera di Santa Lucia e del Mercatino di Natale. Il sindaco Ianeselli: "Prudenza, [...]
Economia
07 dicembre - 16:43
I biglietti per il trasporto pubblico locale potrebbero essere acquistati solo con la certificazione verde. Questa l'ipotesi che viene [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato