Contenuto sponsorizzato

“Pane fresco per chi ne ha bisogno”, la bella iniziativa di solidarietà della “Gastronomia da Mirella”

Ogni sabato pomeriggio, Mirella Brugnara ed Eugenio Beltempo di “Gastronomia da Mirella” di Pergine mettono fuori dal loro negozio dei sacchetti di pane per le persone in difficoltà. L’iniziativa di solidarietà è partita a fine marzo, e prosegue ancora oggi. Beltempo: “Siamo felici di poter dare una mano in un periodo così difficile. Molti cittadini ci hanno ringraziato”

Pubblicato il - 08 maggio 2021 - 16:27

PERGINE. All’incrocio tra viale Alpini e via Regensburg, è nata un’iniziativa di solidarietà. Anche questo sabato, 8 maggio, come tutti i sabati pomeriggio da fine marzo, Mirella Brugnara ed Eugenio Beltempo di “Gastronomia da Mirella” hanno messo a disposizione una ventina di sacchetti di pane per chi, in questo periodo, è in difficoltà economica.  

 

“Il sabato pomeriggio siamo chiusi. Se la mattina avanziamo del pane, quindi, io e mia moglie prepariamo dei sacchetti in cui mettiamo quattro, cinque pagnotte – racconta Eugenio Beltempo, poliziotto in pensione che da una decina d’anni aiuta la moglie a gestire “Gastronomia da Mirella”, storico negozio di Pergine -. Poi mettiamo una cassetta con i sacchetti fuori dalla porta, e chi vuole passa a prenderli. Finora ha funzionato, e siamo felici di poter dare una mano alle persone in un periodo così difficile”. 

Il primo post che annunciava l’avvio dell’iniziativa è del 20 marzo, e ha avuto 35 mila visualizzazioni. “Molti cittadini ci hanno ringraziato – aggiunge Beltempo -. Una sera, ad esempio, mia moglie era al supermercato e una nostra cliente l’ha fermata dicendole: ‘Grazie mille per i sacchetti di pane. Ne ho preso uno anch’io, e non mi vergogno a dirlo’”. 

 

Ci sono state altre iniziative di solidarietà simili portate avanti nel perginese in questo periodo. “C’è un ragazzo che ha messo delle uova sul muretto di casa sua, e chi voleva poteva prenderle – racconta Beltempo -. A Canezza, invece, c’è stato qualcuno che, in occasione della Pasqua, ha preparato dei bigliettini d’auguri e li ha messi nella buca delle lettere dei vicini di casa”. 

 

Durante la settimana, il pomeriggio “Gastronomia da Mirella” qualche volta mette a disposizione i prodotti invenduti la mattina a un prezzo più basso. Oltre all’attività del negozio, Mirella Brugnara ed Eugenio Beltempo si dedicano anche alla preparazione di buffet per cerimonie e per compleanni. “Ultimamente – conclude Eugenio Beltempo – ho notato che tante persone preferiscono rivolgersi ai piccoli negozi, dove si trova sia il contatto umano sia la velocità. Da noi vengono anche tanti anziani e persone sole, che hanno bisogno di sfogarsi, di fare due chiacchiere e di ricevere un po’ di supporto morale, perché vivono un momento di difficoltà o di paura. Noi cerchiamo di sdrammatizzare e di infondere un po’ di positività”. 

 

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 22 giugno 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
23 giugno - 10:27
Sono stati diversi gli episodi di ragazzi  che  hanno trasformato l'entrata della scuola materna Tambosi in un orinatoio. Un'altra notte [...]
Cronaca
23 giugno - 12:27
Il giovane 22enne è rimasto incastrato tra le lamiere del veicolo, e per questo i vigili del fuoco lo hanno dovuto estrarre con le pinze idrauliche
Cronaca
23 giugno - 12:20
I nuovi posti di lavoro rientrano nel piano di reclutamento nazionale, ora McDonald’s cerca dipendenti anche per le strutture trentine: “Nel [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato