
Dopo le fake news sul lago di Garda ecco 'un'ambasciata' [...]

A 45 anni dalla loro morte violenta al Liceo Da Vinci [...]

Anziani, oltre 1.600 servizi di accompagnamento e più di [...]

Un camper per raggiungere i giovani in una condizione di [...]

"Allunghiamo la strada di 20 minuti pur di passare in [...]

A Bassano del Grappa arriva Quattro Ristoranti: ecco [...]

Siccità e agricoltura, Mauro Corona: ''Senza contadini [...]

Vulvodinia ed endometriosi: "Sempre più persone si [...]

Il francese Simon Billy stabilisce il nuovo record [...]

Dal ritorno degli alieni alla rivalutazione della [...]
Riparte l’Università del tempo disponibile a Brentonico: attività culturali, forma fisica e salute per la popolazione adulta
Diverse le tematiche che verranno approfondite nelle attività di formazione permanente per gli adulti. E si affronteranno anche i grandi cambiamenti della storia e della società visti attraverso il cinema

BRENTONICO. Ritorna anche quest'anno il progetto "Università della Terza età e del Tempo disponibile". Le attività di formazione permanente della popolazione adulta saranno costituite da due sezioni tra cultura e informazione, forma fisica e salute. Un'iniziativa sostenuta dal Comune di Brentonico.
Da venerdì 28 ottobre ricominceranno i corsi culturali mentre il 7 novembre quelli di educazione motoria.
Il piano didattico delle attività culturali comprenderà le seguenti tematiche: invecchiamento normale e patologico (Maurizio Agostini); patologie otorinolaringoiatriche (Vittorio Torta); il Trentino e la sua autonomia (Giuseppe Ferrandi); le fonti rinnovabili gli obiettivi dell’Agenda 2030 e le ripercussioni sul mercato energetico degli ultimi sviluppi politici a livello internazionale (Gabriele Gattozzi).
Si affronteranno poi i grandi cambiamenti della storia e della società visti attraverso il cinema (Emanuela Macrì). Le lezioni si svolgeranno al Centro culturale di Brentonico e, in via eccezionale, per le ultime 4 lezioni, al Teatro Monte Baldo. L’appuntamento è dalle 14.30 alle 16.30 tutti i venerdì.
Il corso di educazione motoria prevede due appuntamenti settimanali, il lunedì e il mercoledì, a partire dalle 16.30 e fino alle 17.30 alla palestra dell’Istituto comprensivo. La quota di iscrizione per l’Università della Terza età e del tempo disponibile 2022/2023 è di 50 euro per i soli corsi culturali e 80 euro per i corsi culturali e di educazione motoria. I corsi si svolgeranno nel rispetto delle misure anti-covid vigenti.