Contenuto sponsorizzato
| 10 mag 2023 | 18:58

"Ho trasformato la mia passione per gli animali in un lavoro a tempo pieno", storia di Alice Brusamolin e della sua 'fattoria': "Vivo la vita che ho sempre desiderato"

Una grande famiglia, quella di Alice, che ha fatto della sua passione per la vita all'aria aperta e per i cavalli un lavoro a tempo pieno: "Siamo davvero in tanti fra galline, oche, pappagalli, api, cani, un piccolo maiale da compagnia, tacchini, quaglie, anatre, pecore e gli immancabili cavalli. Dare vita alla mia azienda agricola ha significato scegliere di trasformare un sogno in realtà"

"Ho trasformato la mia passione per gli animali in un lavoro a tempo pieno"

SONDRIO. Animali di ogni specie che convivono in una vera e propria oasi che racconta un amore innato, quello delle 26enne Alice Brusamolin per la natura e i suoi abitanti. "Tutto è partito in pieno Covid, quando finita in cassa integrazione ho preso coraggio per cambiare vita, scegliendo di avviare la mia azienda agricola", nata a inizi del 2022.

 

Una grande famiglia, quella di Alice, amante in particolare dei cavalli fin da piccina: "Ho iniziato a fare equitazione a 4 anni su consiglio del pediatra, per correggere un difetto alle gambe - confessa la 26enne a Il Dolomiti -. Anche se ammetto che, probabilmente, avrei iniziato a praticare quello sport comunque: allora il mio gioco preferito era non a caso un cavallino gonfiabile". 

Dopo anni di lavoro in un'azienda, Alice è finita in pieno Covid in cassa integrazione: "Avevo due cavalli e 3 capre, ai quali mi dedicavo per passione nel tempo libero - premette -. Rimasta a lungo a casa ho capito di voler cambiare vita, dedicandomi agli animali", cresciuti di numero in maniera singolare soprattutto a partire dal 2022. Così, lo scorso anno il sogno della giovane classe 1996 si è concretizzato nell'azienda agricola "Alice in Wonderland", che oggi ospita " galline, oche, pappagalli, api, cani, un piccolo maiale da compagnia, tacchini, quaglie, anatre, pecore e gli immancabili cavalli". 

Nell'oasi della ragazza, che sorge a Samolaco, in Provincia di Sondrio, le giornate trascorrono in un soffio fra pulizie e le cure agli animali: "Oltre a ciò, organizzo corsi di equitazione, trekking a cavallo e passeggiate per bimbi con le caprette, che sono più cani che capre - lascia intendere -. Adoro organizzare attività in particolare con i più piccoli, ad esempio momenti di esplorazione sui prati con le lenti d'ingrandimento a guardare gli insetti. E più ci si sporca e meglio è", ironizza, lasciando trasparire tutto il suo amore per la natura e la vita all'aperto.  

"Oltre alle molte attività che organizzo con gli animali metto anche a disposizione giornalmente le uova fresche delle mie galline: chi vuole le può prendere gratuitamente. E' possibile per chi lo desidera 'ricambiare' con una piccola donazione per aiutarmi a tenere in vita la mia realtà - conclude Alice entusiasta -. Sono estremamente felice della scelta che ho fatto: la mia è sempre stata un'esistenza 'selvatica'. Piuttosto che stare in casa ho sempre preferito uscire in mezzo alla natura o nei boschi: oggi, la mia passione per gli animali e la vita all'aperto è finalmente divenuta un lavoro a tempo pieno". 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 09 agosto | 13:50
A denunciare l'episodio di vandalismo nei bagni del settore ospite dello stadio Briamasco un gruppo di supporter altoatesini che auspicano misure [...]
Cronaca
| 09 agosto | 13:27
L'allarme è scattato alle 2 di notte, sul posto il soccorso alpino e il personale sanitario. La ragazza che stava particolarmente male è [...]
Cronaca
| 09 agosto | 12:41
L'impatto è stato molto violento, è avvenuto all'altezza della località Terrazze. Sul posto si sono portati i vigili del fuoco, le forze [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato