Contenuto sponsorizzato

Un'area outdoor fitness ai licei: "Un modo per favorire la salute, la socializzazione e anche il confronto tra generazioni"

In arrivo 12 macchinari per una nuova area outdoor fitness ai Licei Reiner. L'iniziativa, attraverso i fondi Pnrr, rientra nel progetto "Scuola 4.0"

Di Antonio Gheno - 17 maggio 2024 - 22:01

BELLUNO. Ai Licei Renier di Belluno nascerà presto un’area outdoor fitness che sarà dedicata agli studenti, ma a disposizione anche della cittadinanza, verrà allestita ad est dell’Istituto, in uno spazio verde di circa 200 metri quadri e sarà formata da 12 macchinari che, eventualmente collegati a una app, potranno anche fornire per l’utente che lo desideri, nel rispetto della privacy, informazioni personalizzate sulla prestazione e consigli di allenamento su misura; inoltre due macchinari sono pensati per l’utilizzo da parte di persone con disabilità.

L’iniziativa nasce nell’ambito dei fondi Pnrr missione 4, finanziamento “Scuola 4.0”, e la sua originalità consiste nell’aver utilizzato fondi dedicati al digitale per un progetto che coniuga le nuove tecnologie al benessere e che favorisce l’attività all’aperto.

 

“La nostra idea è stata quella di mettere il digitale al servizio del benessere fisico e mentale della persona. Perciò con gli altri docenti del gruppo di progettazione abbiamo ragionato su un’iniziativa che unisse sport, digitale e anche ambiente, dal momento che i Licei Renier si trovano inseriti in un bel contesto con molto spazio verde attorno e la vista sulle Dolomiti. Così è nata l’idea di utilizzare il digitale non fine a sé stesso, ma per favorire la salute, la socializzazione e anche il confronto tra generazioni, dal momento che al mattino la palestra sarà a disposizione delle classi dell’Istituto, mentre al pomeriggio l’ingresso sarà aperto a tutti. I fondi ottenuti, 38.500 euro, ci hanno permesso di acquistare 12 macchinari all’avanguardia”, spiega il professore Bruno Bratti, coordinatore della progettazioneScuola 4.0”.

 

Sempre dalla scuola hanno dichiarato che il punto di forza è anche quello di favorire la permeabilità tra mondo della scuola e territorio nella convinzione che l’Istituto non è un atomo isolato rispetto alla comunità, ma una realtà ben inserita nel tessuto sociale. Da qui la volontà dell’Amministrazione comunale di voler dare una mano per quello che riguarda l’accesso all’area: con fondi del settore sport, 14 mila euro, si è andati a coprire i costi del viale di accesso e della pavimentazione che deve essere drenante per consentire il passaggio anche a chi è in carrozzina.

 

“E’ proprio il caso di dire che l’unione fa la forza. Quando ci hanno presentato il progetto mancavano i fondi per coprire i costi del viale di accesso e della pavimentazione e noi da subito abbiamo sostenuto il progetto con entusiasmo e convinzione con un finanziamento dai capitoli dello sport dando un contributo ad un’iniziativa su cui crediamo tantissimo e che rispecchia i valori di questa Amministrazione. Un plauso all’istituto Renier per aver pensato all’acquisto di queste attrezzature, per aver ottenuto i fondi e aver creduto nell’importanza dello sport e dell’attività motoria con un servizio per tutta la comunità. Favorire la pratica dell’attività fisica è uno degli obiettivi del mio assessorato, lo sport contribuisce alla salute fisica e mentale, combatte ipertensione e obesità e gli stati di stress. Insomma, fare sport alza la qualità della vita di una comunità” ha commentato l’assessora allo sport Monica Mazzoccoli

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
15 giugno - 06:01
Nei primi mesi del 2024 il livello di precipitazioni registrato in Trentino è stato da record in molte aree e per il Gruppo Dolomiti [...]
Cronaca
15 giugno - 08:28
Per cause in fase di accertamento, rami e sterpaglie hanno preso fuoco nel biotopo Prader Sand
Politica
15 giugno - 08:42
L’analisi a freddo della consigliera di parità Flavia Monego, pochi giorni dopo l’esito dell’ultima tornata elettorale nel bellunese: “Non [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato