Contenuto sponsorizzato
Trento
07 marzo | 21:47

Dal soccorso urgente ai "siti sensibili", iniziano le Paralimpiadi e si attiva la sede distaccata del Centro unica di emergenza alla caserma dei vigili del fuoco

Con l'avvio delle Paralimpiadi riparte anche la macchina della Protezione civile del Trentino, attiva la Sala operativa provinciale a Cavalese con il distaccamento della Cue

TESERO. Con l'apertura delle Paralimpiadi in val di Fiemme e il via alle gare di biathlon a Tesero riprendono anche le attività della Sala operativa provinciale, allestita negli spazi della caserma dei vigili del fuoco volontari di Cavalese.

 

Le strutture operative della Protezione civile del Trentino e i servizi provinciali coinvolti nell’organizzazione e nella gestione dell’evento hanno riattivato sabato 7 marzo il coordinamento delle attività, sotto la guida del dirigente del Servizio Prevenzione rischi e Cue, Bruno Bevilacqua.

 

Al centro dell’attenzione ci sono tutte le azioni necessarie a garantire il regolare svolgimento delle competizioni e la piena sicurezza dell’evento, con un costante monitoraggio delle attività che coinvolgono atleti, team sportivi, organizzatori e comunità locale.

 

Oltre alla Sop è operativo anche il distaccamento della Centrale unica di emergenza 112 e delle Centrali di secondo livello per il soccorso sanitario (Trentino Emergenza di Asuit) e per il soccorso tecnico urgente (corpo permanente dei vigili del fuoco).

 

E' inoltre attiva la Sala operativa interforze, che riunisce le forze dell’ordine impegnate per il presidio della sicurezza pubblica, con particolare attenzione ai cosiddetti “siti sensibili”, in particolare l’area di gara di Tesero e il villaggio olimpico di Predazzo.

 

Un evento più dimensionato nei numeri rispetto alle Olimpiadi ma che richiede comunque e naturalmente standard particolarmente elevati di organizzazione e logistica, dalla sanità (Qui articolo) all'accoglienza (Qui articolo).

 

I Giochi paralimpici sono iniziati nel segno del trentino con le medaglie d'argento di Chiara Mazzel e di bronzo di Giacomo Bertagnolli nello sci alpino (Qui articolo). 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 22 giugno | 13:37
Una notizia choc: a darne notizia ufficiale è stata la Nada, l'Agenzia Nazionale Antidoping della Germania, che ha comunicato di aver intrapreso [...]
Cronaca
| 22 giugno | 12:01
L'incidente si è verificato nella mattinata odierna, lunedì 22 giugno, a Borgo Valsugana, in via Giovanelli, lungo la SP 109. Per [...]
Società
| 22 giugno | 13:20
Dopo dodici anni di fidanzamento, Michelle Gisin e Luca De Aliprandini hanno detto "sì", nella meravigliosa cornice di Riva del Garda, dove la [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato