Contenuto sponsorizzato
| 17 nov 2019 | 14:06

Cade ancora la Dolomiti Energia, questa volta piegata da Cremona. LE PAGELLE.

Non bastano i 25 punti di Gentile o il dominio di Knox sotto canestro nei primi due quarti: Cremona, guidata dal coach Meo Sacchetti, si impone sui bianconeri e torna a casa con la vittoria

Cade ancora la Dolomiti Energia, questa volta piegata da Cremona
di Mattia Sartori

TRENTO. Molto contesa la partita nei primi minuti, con entrambe le squadre che rispondono colpo su colpo ai canestri avversari. È Blackmon a mettere per primo un po’ di distanza tra l’Aquila e la Vanoli, infilando una tripla del 10-6. Ci si mette anche Knox, che va a rimbalzo, segna e stoppa, portando Trento sul +6, subito trasformato da Kelly in +8. Si riprendono gli ospiti, rimangiandosi 6 dei punti subiti, portandosi a un possesso di distanza dagli aquilotti e ottenendo successivamente il vantaggio alla fine del primo periodo (21-22).

 

Sanguinetti e Mathews spingono ancora più giù la Dolomiti Energia con una tripla e una schiacciata. Risponde Mian, che segna subendo fallo e realizza il gioco da tre punti. Non basta a dare la carica per la rimonta: Cremona rimane avanti di due possessi. I bianconeri provano svariate volte a ricucire lo strappo, ma non seve a nulla finché Gentile non trova il gioco da tre punti che porta i suoi a -2 e il canestro del pareggio (40-40). La Vanoli si riprende il +4, ma Kelly riesce a riportare i bianconeri a -1 in chiusura della prima metà di gioco (43-44).

 

Come sempre ultimamente il terzo quarto non inizia nel migliore dei modi: gli ospiti si riportano avanti di 5 e Akele schiaccia il +7, costringendo coach Brienza a chiamare time-out. La tripla di Gentile dà speranza all’Aquila, ma risponde di nuovo Akele da tre punti. Blackmon penetra in area, segna e subisce fallo: un gioco da tre punti che vale il -5 per Trento. È sempre lui a segnare il canestro del -3, subito imitato da Happ. Non si smuove di molto la situazione, finché non si accende di nuovo Gentile che trova il -1. Stojanovic segna 2 tiri liberi che chiudono il quarto sul 63-66.

 

È Stojanovic ad aprire il quarto periodo per Cremona segnandone 6 in 2 minuti. Tengono botta Mezzanotte e Gentile, che ne mettono 4 per Trento. Gli ospiti si portano addirittura a +9, ma Blackmon riaccende il palazzetto con una tripla delle sue. Saunders ritrova il +8 per Cremona, ma il fallo di Akele manda gli ospiti in bonus. Blackmon infuoca di nuovo il pubblico trentino con una schiacciata in contropiede e Kelly approfitta del bonus avversario per buttarsi dentro e andare a prendersi i 2 liberi, che valgono il -5 per l’Aquila. Mathews spegne il fuoco trentino con una tripla a 1 minuto dalla fine. A questo punto c’è poco da fare per i bianconeri che, dopo un’ultima scintilla data dalla tripla di Blackmon, si spengono definitivamente e lasciano tornare a casa i cremonesi con la vittoria per 79-89. Si sente l’assenza dell’ordine dato da

Craft, purtroppo assente per infortunio.

 

KELLY 6 – Bene dal punto di vista realizzativo e anche in difesa, ma va a intermittenza come gran parte della squadra.

 

BLACKMON 6,5 – Uno dei pochi, che sembrava in grado di dare all’Aquila la scossa necessaria per tornare in vantaggio.

 

GENTILE 6 – Segna 25 punti. Resta il problema che sono pochissimi quelli derivanti da un buon gioco di squadra organizzato.

 

PASCOLO – Una botta alla caviglia costringe il numero 7 nei box dopo pochi minuti di gioco.

 

MIAN 5,5 – In quasi 14 minuti in campo si prende pochi tiri e ne segna anche meno, racimolando solo 3 punti. Compensa un po’ in difesa.

 

FORRAY 5 – Non è in grado di gestire da solo il ruolo di play per 40 minuti. Perde alcuni palloni importanti.

 

KNOX 6 – Si salva per il suo gioco dominante nella prima metà. Dopo il rientro dagli spogliatoi non riesce ad avere lo stesso impatto.

 

MEZZANOTTE 5 – Nei 13 minuti passati in campo praticamente non si fa vedere.

 

LADURNER – N.E.

 

KING 5 – Sembra confuso, non riesce a trovare l’ordine necessario a giocare bene.

 

LECHTHALER – N.E.

 

PICARELLI – N.E.

 

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO – VANOLI BASKET CREMONA  79-89

(21-22; 43-44; 63-66; 79-89)

 

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO. Kelly 13, Blackmon 16, Gentile 25, Pascolo, Mian 3, Forray 4, Knox 16, Mezzanotte 2, Ladurner, King, Lechthaler, Picarelli. Allenatore: Nicola Brienza.

VANOLI BASKET CREMONA. Saunders 13, Mathews 16, Zanotti, Sanguinetti 6, Gazzotti, Ruzzier 4, Sobin ,4 De Vico 4, Happ 14, Stojanovic 14, Palmi, Akele 14. Allenatore: Meo Sacchetti.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 07 agosto | 12:32
Sino al 31 agosto prossimo - vengono modificate le fasce orarie disposte dall’articolo 53 del Regolamento di polizia urbana consentendo [...]
Montagna
| 07 agosto | 12:21
Positivi gli esiti dei sopralluoghi effettuati del personale dell'ufficio tecnico della Sat
Cronaca
| 07 agosto | 10:07
Notte di grande lavoro per i vigili del fuoco di Verona a causa del forte maltempo che ha colpito il territorio veneto
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato