Contenuto sponsorizzato

L'Aquila Basket schiaccia Pistoia e conquista da decima partita in questo giorno di ritorno

La Dolomiti Energia blinda, quasi, la partecipazione ai prossimi playoff e infila la decima vittoria in dodici gare di questo girone di ritorno. Alla Blm Group Arena i trentini vincono per 82-73. Trento in casacca biancoverde per celebrare la giornata mondiale della Terra e sostenere il ripristino dei sentieri dopo la tempesta Vaia dell'ottobre scorso

Di Luca Andreazza - 20 aprile 2019 - 18:57

TRENTO. Un'altra vittoria per inseguire e, quasi, blindare l'obiettivo playoff. Alla Blm Group Arena la Dolomiti Energia si assicura due punti contro Pistoia e puntella una classifica che strizza l'occhio al terzo posto in regular season. La truppa di coach Maurizio Buscaglia sconfigge i toscani per 82-73 nella ventisettesima giornata di serie A.

 

Dopo un avvio difficile e un girone di andata da 6 vittorie e 9 sconfitte, l'Aquila Basket, ormai come un cliché, ha cambiato marcia per rimettersi in piena corsa per un posto in post-season e le ultime due finali scudetto disputate. Un cammino da dieci successi in dodici partite in questo ritorno. 

 

Una Dolomiti Energia a tratti nervosa per alcune scelte arbitrali, riesce a gestire i nervi nel momento clou della gara e prima che il match sfugga di mano per rimettersi in carreggiata, accelerare e rovesciare definitivamente le sorti dell'incontro a proprio favore. Il tabellone schizza anche sul +10 nel finale di terza frazione. Nell'ultimo quarto la Dolomiti Energia gestisce le sfuriate di Pistoia per 82-73 all'ultima sirena.

 

I best scorer della Dolomiti Energia sono Flaccadori e Forray a 14 punti, quindi Pascolo (5 rimbalzi) e Craft (6 assist e 5 rimbalzi), rispettivamente a 12 e 10 punti. Nove i punti di Marble e otto quelli di Hogue con 7 rimbalzi. Pistoia si affida a Peak e Auda, 24 e 20 punti, ma anche i 15 punti di Mitchell

 

Ma Trento-Pistoia non è stata solo una partita di massima serie, ma anche un momento per lanciare un messaggio e celebrare la giornata mondiale della Terra in programma per lunedì 22 aprile. Dalla casacca biancoverde alla serie di iniziative di sensibilizzazione ambientale con Sat e Sportler per il ripristino dei sentieri boschivi danneggiata dalla tempesta Vaia l'ottobre scorso (Qui articolo). Dopo questo turno ogni maglia indossata e autografata dai giocatori nell'inedita veste biancoverde sarà poi venduta online con la formula dell'asta di beneficenza sul sito specializzato Triboom.

 

E' Marble a inaugurare l'incontro nel primo quarto, l'Aquila Basket piazza il primo break con Craft e Pascolo per il 7-4. La reazione di Pistoia è nei canestri di Peak, Mitchell e Krubally per il sorpasso toscano (13-17). Sono Flaccadori, Forray e Jovanocic firmare il nuovo vantaggio trentino per il 24-19. I liberi di Bolpin chiudono il tempo sul 24-21

 

Sono Mesicek e Forray a lanciare il secondo periodo (16-17) per 27-23. La Dolomiti Energia allunga sul 29-23 con Gomes, ma i bianconeri subiscono il ritorno di Pistoia targato Auda, Mitchell e Peak per il 30-34. Sono Jovanovic, Mezzanotte e Marble a rimettere avanti l'Aquila Basket sul 40-38 al riposo lungo.

L'avvio della Dolomiti Energia nel terzo parziale (24-18) è ottimo: Jovanovic, Marble e Craft confezionano il 46-40- Alcuni fischi arbitrali e la reazione dei toscani, rimettono però Pistoia ancora avanti per il 48-49. L'Aquila Basket si scrolla però di dosso la tensione e il nervosismo per accelerare sul +8 costruito da Pascolo, Hogue e Flaccadori (62-54). Un punteggio che si arrotonda sul +10 (64-54). I liberi di Peak dicono 64-56.

 

A inizio ultimo quarto (18-17) l'Aquila Basket piazza il colpo del ko. Sono Forray e Pascolo a griffare un break da 8-2 per un rassicurante +14 (72-58). Le triple di Peak e Auda portano Pistoia a dieci lunghezze di distanza (74-64). I titoli di coda partono sul 82-73.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 23 agosto 2019
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

24 agosto - 13:02

Dopo il durissimo commento dei giorni scorsi, l'ex sindaco di Verona torna all'attacco del leader della Lega: "E' scappato via perché vuole decidere tutto lui, ma ha tradito i grillini, che intanto avevano subito su tutta la linea. Un'azione scellerata che da vero capo di governo passa ora all'opposizione. Ridicolo, la crisi l'hai aperta tu e solo tu, caro Salvini"

24 agosto - 06:01

Sono 15.614,29 gli ettari di superficie complessiva notificata bio e in conversione nel 2018 per 1.309 operatori, quasi un raddoppio in termini di ettari rispetto ai dati del 2017. Numeri che si trovano nella risposta dell'assessora Giulia Zanotelli all'interrogazione di Lucia Coppola (Futura). L'ex assessore: "Stanziati solo 5 milioni contro i 21 della volta precedente. Bocciato un emendamento del Patt che chiedeva più soldi per il comparto"

24 agosto - 11:39

L'inizio del concerto è previsto alle 14. Pur essendo stati previsti dei servizi di trasporto speciali, ci sono già code e rallentamenti in A22 all'uscita di Bressanone

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato