
Per il dopo Pellizzari c'è l'avvocato Stefano Grassi: [...]

Insulto razzista e daspo per 5 anni per il mister del [...]

Il Trento Femminile suona la nona: 4 a 2 alla Spal e le [...]

Mezzogiorno di fuoco a Cremona: ottava sconfitta di fila [...]

Era il CR7 degli anni '20, che incantò l'Italia a suon [...]

Insulto razzista ad un giocatore del Trento: 5 anni di [...]
Tris di Fischnaller e acuto di Casiraghi: l'Fc Südtirol [...]

Dieci anni da capitano di Aquila Basket. Toto Forray si [...]

Approvata la riforma dello sport. Pellizzari, vice [...]

La Trentino Itas espugna Berlino per 3 a 1 e ipoteca la [...]
Arriva il primo australiano della storia per la Trentino Volley, il centrale Aidan Zingel
Volley. Dopo otto anni a Verona, l'australiano trova l'intesa con il sodalizio di via Trener per un contratto biennale. L'australiano completa il reparto centrale nel roster trentino

TRENTO. A 24 ore dal lancio della campagna abbonamenti (Qui articolo completo), la Trentino Volley mette a segno un altro acquisto in vista della prossima stagione. Esperienza, qualità e continuità, ecco Aidan Zingel.
L'australiano, che completa il reparto centrali nel roster trentino, e la società hanno trovato l'intesa per un biennale.
“Zingel - commenta Diego Mosna, presidente di Trentino Volley - è da tempo tra i centrali più completi ed efficaci della nostra SuperLega. Siamo contenti che abbia deciso di sposare il nostro nuovo progetto tecnico. Assieme a Eder e Kozamernik formerà un trio di centrali di grandissimo livello e in linea con le ambizioni della squadra. In posto 3 abbiamo scelto di puntare sulla fisicità ma anche sulla tecnica e sull’esperienza”.
Il miglior posto 3 della SuperLega 2015/16 risale quindi l’Adige per vivere, dopo otto anni, la sua prima esperienza italiana lontano da Verona. Nel giro di otto campionati Zingel si è affermato tra gli interpreti più completi ed efficaci del suo ruolo, unendo un’ottima tecnica a doti importanti anche dal punto di vista fisico e tattico.
Nelle ultime quattro stagioni nessuno ha realizzato più muri vincenti di lui in Italia (232 block), ma anche in attacco i suoi numeri sono sempre stati eccellenti, mantenendosi costantemente sopra il 60% di media.
Zingel, che può vantare nel suo palmares una Challenge Cup e quasi duecento presenze nella nazionale australiana con cui ha partecipato all’Olimpiade di Londra 2012, sarà il primo australiano della storia di Trentino Volley.
“E'un centrale di alto livello - spiega il tecnico Angelo Lorenzetti - ogni volta che l’ho affrontato da avversario ho ricordato ai miei attaccanti di evitare di tirare sulle sue mani, sempre ottimamente protese a muro. Nelle stagioni già vissute in Italia ha dimostrato il suo valore ma sono convinto che può ancora crescere. Con il suo arrivo avrò a disposizione tre centrali di valore e intercambiabili fra di loro: tutto ciò ci permetterà di avere notevoli vantaggi sia in partita sia in allenamento”.
LA SCHEDA DI AIDAN ZINGEL
nato a Kiama (Australia), il 19 novembre 1990
207 cm, ruolo centrale
2004/05 AIS – Australia
2005/07 Nazionale Australiana Giovanile
2007/08 Nazionale Australiana
2008/09 Linköpings VC - Svezia
2009/10 Marmi Lanza Verona A1
2010/11 Marmi Lanza Verona A1
2011/12 Marmi Lanza Verona A1
2012/13 Marmi Lanza Verona A1
2013/14 Calzedonia Verona A1
2014/15 Calzedonia Verona SuperLega
2015/16 Calzedonia Verona SuperLega
2016/17 Calzedonia Verona SuperLega
Palmares
1 Challenge Cup (2016)
1 Campionato Svedese (2009)
Atleta Australiano dell’Anno 2012
Miglior Centrale SuperLega 2015/16
In nazionale
187 presenze con la Nazionale Australiana