
Quarto posto per i giovani boxeur di Rovereto ai [...]

Quasi 20 Nazioni alla Dolomiti Marathon, countdown [...]

La ''Trento Bondone'' ritrova il proprio pubblico mentre [...]
Dopo l'Europa e l'Nba Marco Crespi sbarca a Trento. [...]

I “pirati” del St. Pauli in ritiro in Alto Adige: la [...]

L'Aquila Basket piazza un colpo per il futuro: preso [...]

Gilberto Simoni alla Dolomiti Brenta Bike per giocarsi il [...]

Un week end di gare tutte al femminile. Al via 300 [...]

A Madonna di Campiglio sono Kirchmaier e Trevisol il re e [...]

Aquila Basket conferma la sua dimensione europea: settima [...]
Francesca Barale e Francesca Pellegrini campionesse tricolori a Comano nella categoria Esordienti
Ciclismo. Francesca Barale ha staccato tutti al Ponte dei Servi vincendo in solitaria al traguardo finale. Francesca Pellegrini si è imposta nella volata ristretta. Settima la trentina figlia d'arte Andrea Casagranda

COMANO. Francesca Barale si conferma campionessa tricolore ai Campionati italiani in corso di svolgimento alle Terme di Comano. Dopo il successo conquistato nel 2016, la piemontese si è ripetuta imponendosi nella corsa riservata alle Esordienti secondo anno. Medaglia d'argento per la brianzola del Team Valcar Emma Redaelli e quindi l'emiliana Carlotta Cipressi della Società Ciclistica Forlivese, terza classificata.
Stessa tattica, stesso risultato un anno dopo per Barale: la portacolori del Pedale Ossolano ha sferrato l'attacco decisivo sulla salita del Ponte dei Servi, a tre chilometri dall'arrivo, facendo letteralmente il vuoto e concedendosi una meritata passerella sul rettilineo finale.

Una tradizione che si rinnova per la famiglia Barale: Francesca, infatti, è figlia e nipote rispettivamente degli ex professionisti Florido e Germano Barale, quest'ultimo scomparso proprio pochi giorni fa. A lui è andata la commossa dedica della nipote.
Le Esordienti donne classe 2003 hanno percorso 42,1 chilometri, con partenza da Fiavé, quattro giri del circuito pianeggiante 'Val Lomasone' (6,6 chilometri a tornata) e la seguente discesa verso Ponte Arche, a precedere il passaggio sulla linea d'arrivo e i 6 chilometri finali del circuito 'Delle Terme', caratterizzato dall'impegnativa salita di 1.000 metri del Ponte dei Servi.
La maglia tricolore della gara riservata alle Esordienti donne classe 2004 è di Francesca Pellegrini. La bergamasca si è imposta nella volata a ranghi ristretti davanti all'emiliana Giulia Raimondi e la friulana Giorgia Serena. La prima atleta trentina è la figlia d'arte (il papà è l'ex professionista Stefano Casagranda) Andrea Casagranda al settimo posto.
Dopo una corsa senza particolari sussulti, la caccia al tricolore si è infiammato sul Ponte dei Servi: la strada ha iniziato a salire e la prima a muovere le danze è la marchigiana Eleonora Ciabocco: a quel punto tutte le attese protagoniste sono uscite allo scoperto e si sono messe alla sua ruota.
Al comando sono rimaste in sei: Francesca Pellegrini (Valcar), Giulia Raimondi (Vo2 Team Pink), Giorgia Serena (Asd Valvasone), Federica Savio (Giorgione Aliseo), Ciabocco (Team Di Federico Pink) e Martina Sanfilippo (Nonese Cycling Team).
La gara si è decisa al termine della volata, incerta fino all'ultimo, lanciata da Giorgia Serena e vinta da Francesca Pellegrini: la progressione della bergamasca non ha lasciato scampo alle avversarie.
