Contenuto sponsorizzato

La Trentino Volley lancia Oreste Cavuto, nuovo talento del settore giovanile

Volley. L'abruzzese è cresciuto nel vivaio gialloblu e nelle ultime due stagioni si è messo alla prova nella serie A2 tra Potenza Picena e Bergamo. Questa stagione l'esordio nel massimo campionato italiano in maglia Diatec: "E' solo un punto di partenza, un sogno"

Oreste Cavuto (foto Marco Trabalza)
Pubblicato il - 03 July 2017 - 20:23

TRENTO. E' Oreste Cavuto l'ultimo prodotto del settore giovanile della Trentino Volley. Ormai da un decennio la rosa della prima squadra accoglie almeno un ragazzo del vivaio gialloblu, fiore all'occhiello della società di via Trener, per l'esordio assoluto nel massimo Campionato nazionale. 

 

Questa tradizione viene rispettata anche per il campionato 2017/18 e il 'battesimo di fuoco' tocca a Oreste Cavuto che, dopo aver completato l'intera trafila nella meglio gioventù trentina e vissuto le ultime stagioni in serie A2 tra Potenza Picena e Bergamo, da agosto approda in SuperLega per vestire la maglia della Diatec Trentino.

 

“Ogni volta che un giocatore del settore giovanile approda in prima squadra - spiega Diego Mosna, presidente della Trentino Volley - proviamo un senso di orgoglio particolarmente intenso. Il vivaio di Trentino Volley continua a produrre atleti di alto livello e riesce costantemente a portare avanti di pari passo quantità e qualità, tenendo conto anche degli oltre dieci ragazzi che ogni stagione prestiamo tra SuperLega e Serie A2".

 

Orsete Cavuto, laterale ventenne di origine abruzzese, ritorna quindi a Trento dove arrivò giovanissimo nel 2012, notato dai dirigenti gialloblu al 'Trofeo delle Regioni', mentre in A2 si è distinto soprattutto per le sue interessanti qualità di attaccante, realizzando complessivamente 845 punti.

 

Numeri che gli sono valsi nel 2016 il premio Badiali quale miglior Under 23 del torneo, mentre nella sua personale bacheca trovano già posto cinque titoli italiani giovanili, tutti conquistati con Trentino Volley, e il riconoscimento di mvp della Junior League 2015, senza dimenticare il bronzo ai Mondiali Under 23.

 

"Il ragazzo - aggiunge Mosna - è sicuramente tra gli elementi più interessanti che sono emersi in questi ultimi anni. Cavuto ha giocato e vinto tante finali scudetto giovanili con la nostra maglia e mi auguro possa continuare la sua ascesa offrendoci un contributo sempre maggiore. Lorenzetti ha avuto modo di conoscerlo meglio nelle settimane di allenamenti estivi ed è stato il primo ad appoggiarne il rientro".

 

In prima squadra cercherà di ricalcare il percorso già effettuato negli anni scorsi da Simone Giannelli, Tiziano Mazzone (che gli lascerà la maglia numero cinque per maturare esperienza a Ravenna) e ancora prima da Filippo Lanza, proponendosi in prospettiva come una potenziale alternativa alla coppia titolare in banda. 

 

Tornare a Trento - dice Cavuto - era il mio obiettivo, il mio sogno: sono contento di poterlo coronare, ma è solo un punto di partenza. Mi sento pronto e particolarmente stimolato: lavorerò sempre per migliorare e compiere un altro passo in avanti. Per il prossimo campionato Angelo Lorenzetti mi ha chiesto di mettermi in mostra e di aiutare la squadra a raggiungere il livello di gioco più alto possibile. Sono contento di ritrovare in squadra un amico ancora prima che un compagno come Giannelli, con cui ho condiviso tante esperienze nelle giovanili".

 

LA SCHEDA DI ORESTE CAVUTO
nato a Lanciano (Chieti), il 5 dicembre 1996
199 cm, ruolo schiacciatore
2007/09 Vdc Tollo giov.
2009/10 Asd Volley Crecchio giov.
2010/12 Teate Volley Chieti giov. e C
2012/13 Trentino Volley giov. e B2
2013/14 Trentino Volley giov. e B1
2014/15 Trentino Volley giov. e B1
2015/16 Volley Potentino Potenza Picena A2
2016/17 Caloni Agnelli Bergamo A2

Palmares
2 Junior League (2014, 2015)
2 Campionato Italiano Under 19 (2014, 2015)
1 Campionato Italiano Under 17 (2013)
Miglior giocatore italiano Under 23 di Serie A2 2015/16
Miglior giocatore italiano Junior League 2015
Miglior giocatore italiano Under 19 2015

 

In nazionale
Medaglia di bronzo Mondiali Under 23 2015

 

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 25 febbraio 2021
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

26 February - 05:01

Un’operatrice di Rsa ha contratto il coronavirus nonostante fosse già stata sottoposta alla seconda dose di vaccino a fine gennaio, ecco perché può accadere ma allo stesso tempo è importante parlarne. Ferro: “Siamo a conoscenza del caso e lo stiamo seguendo, non è la prima volta che succede e si tratta di una situazione attesa nel senso che il vaccino ha un’efficacia del 95%”

26 February - 06:07

Il capogruppo delle Stelle alpine nell'attuale legislatura a trazione centrodestra in Consiglio provinciale cambia partito. Lascia dopo un impegno nel Patt iniziato nel 1999, poi ha scalato le gerarchie della forza politica fino a diventare assessore nel 2008. Nel 2013 l'elezione a governatore in piazza Dante 

25 February - 20:21

Sono 204 le persone che ricorrono alle cure del sistema ospedaliero di cui 36 pazienti sono in terapia intensiva e 43 in alta intensità. Oggi comunicati 3 decessi. Sono 85 i Comuni che presentano almeno una nuova positività

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato