
Paolo Galbiati al timone dell'Aquila. "Voglio gente che [...]

L'ottava edizione della Ledro Sky è pronta a scattare [...]
Torna l'open day gialloblù, il Trento si rivolge alle [...]

La Tourlaghi è di Perco e Giovanetti. Si aggiudicano [...]

Calcio serie B, finisce il sogno per Fc Südtirol. Il [...]

E' Paolo Galbiati il nuovo allenatore di Aquila Basket. [...]

Il Trento Baseball batte il San Martino Buon Albergo e si [...]

La nazionale italiana di cross country mtb ha scelto la [...]

Calcio serie B, l'Fc Südtirol vince la gara d'andata [...]

In val di Fiemme il primo raduno della nazionale di [...]
Maurizio Buscaglia e Aquila basket prolungano per altre tre stagioni
Basket. Il coach ha diretto i bianconeri in 401 incontri di campionato, vincendo 257 gare pari al 64,1% di successi. La serie semifinale contro Milano si apre giovedì 25 maggio al Mediolanum Forum di Assago

TRENTO. Dopo aver raggiunto la storica semifinale dei playoff scudetto, la Dolomiti Energia e Maurizio Buscaglia continueranno a percorrere la stessa strada per altre tre stagioni, fino a giugno 2020.
"Siamo felicissimi - ammette il general manager Salvatore Trainotti - di poter annunciare il prolungamento del nostro rapporto con coach Maurizio Buscaglia. Questo rinnovo ci permette infatti di consolidare il nostro progetto tecnico, proseguendo all'insegna della continuità il lavoro fatto assieme in tutti questi anni sia nella costruzione della nostra identità tecnica sia nel rafforzamento dell'immagine del club a livello nazionale e internazionale. Convinti che questa scelta sarà molto gradita anche ai nostri tifosi, siamo contenti di poterla annunciare alla immediata vigilia di un appuntamento storico per la nostra organizzazione. Siamo quindi pronti a tuffarci con rinnovato entusiasmo in questo intenso finale di stagione che ci vedrà impegnati nella prima semifinale playoff della nostra storia".
Giunto quest'anno alla sua undicesima stagione alla guida dell'Aquila basket, Buscaglia ha diretto i bianconeri in 401 incontri di campionato, vincendo 257 gare pari al 64,1% di successi, trascinando la società a tre promozione, oltre a due coppe Italia di categoria e raggiungendo per tre volte in altrettante apparizioni in serie A.
"Mi fa molto piacere che un club di alto livello come Trento - commenta Maurizio Buscaglia - nel suo percorso di crescita continua, pensi ancora a me come suo coach e come suo collaboratore. Sono contento che, pur dovendo cambiare pelle a seconda delle necessità e delle esigenze imposte dal continuo incalzare di nuove sfide, si possa continuare a lavorare insieme su programmi solidi, condivisi in piena sintonia sia con le idee che con i fatti, senza mai perdere ambizione, determinazione, capacità di analisi. E soprattutto ricordandoci sempre chi siamo, da dove veniamo, ma anche dove vogliamo andare insieme e come vogliamo andarci: lavorando duro".
La scorsa estate il tecnico della Dolomiti Energia ha fatto parte del coaching staff dei Brooklyn Nets nel corso della Nba Summer League di Las Vegas, mentre dal novembre 2016 è stato nominato allenatore della Nazionale U20 che a luglio guiderà nei Campionati Europei di categoria in programma a Creta.
'Coach of the year' nel suo primo anno da capo allenatore nella massima serie, nei 100 incontri di serie A finora allenati in bianconero vanta un record di 56 vittorie e 44 sconfitte (56%), che hanno permesso alla Dolomiti Energia Trentino di centrare tre qualificazioni su tre alla post-season.
La Dolomiti Energia è pronta a rituffarsi nei palyoff, dove trova i campioni d'Italia di Milano. La serie, che sarà giocata al meglio delle sette gare con vantaggio del campo a favore dei meneghini, si aprirà giovedì 25 e sabato 27 maggio al Mediolanum Forum di Assago, per poi spostarsi al PalaTrento per gara 3 e gara 4, in programma lunedì 29 e mercoledì 31 maggio. La serie proseguirà eventualmente a Milano il 2 giugno, a Trento il 4 giugno e quindi ancora a Milano se si dovesse arrivare a gara 7.