
La Trentino Itas espugna Berlino per 3 a 1 e ipoteca la [...]

Tra i banchi con Barzagli, Aquilani, Nocerino e Di [...]

A caccia del pass per le semifinali: giovedì sera (ore [...]

HIGHLIGHTS. Il Trento si sbarazza dell'Este e continua la [...]

Giro d'Italia: quattro tappe in Trentino ecco cartine e [...]

Numeri da capogiro per il Trento, capolista in serie D: [...]

'Vi racconto il miracolo Delta Despar Trentino'. Dopo la [...]

A 94 anni è scomparso Narciso "Ciccio" Franzoi, ex [...]

HIGHLIGHTS. Il Trento espugna Porto Tolle e allunga sulla [...]

Il Trento cala il poker nel derby regionale e resta in [...]
Mira e tecnica, popolarità del calcio e esclusività del golf, è il Footgolf che prende piede in Trentino
Questa disciplina è nata nel 2012 e in provincia è arrivata l'anno scorso per l'intuizione di Roberto Carbone e Fabrizio Summa. Tra fine agosto e inizio settembre il sodalizio trentino avrà una nuova 'casa' a Pergine, ma si gioca anche in Tesino, Rendena e Folgaria

TRENTO. Il foot golf prende sempre più piede e mira anche in Trentino e presto avrà una nuova 'casa' al Break point golf club di Pergine. La deadline è tra fine agosto e inizio settembre. "La disponibilità della realtà di Pergine - dice Fabrizio Summa, vice presidente della società Footgolf Trentino - è fondamentale e ci permettere di fare un ulteriore passo in avanti per il potenziale bacino d'utenza e per la possibilità di garantire continuità alla nostra attività nel corso dell'anno".

Il progetto prevede un campo pratica a 6 buche, mentre in occasione delle gare promozionali oppure eventi speciali si aggiungono altre tre buche utilizzando la driving range.
Il footgolf è una disciplina che unisce due sport diametralmente opposti, la popolarità del calcio e l'esclusività del golf. L'obiettivo è quello di mandare in buca di circa 50 centimetri un pallone da calcio nel minor numero di colpi possibile.

Precisione e tecnica, ma anche dress code (Polo, bermuda o pantaloni lunghi, gatsby o analogo berretto), calzettoni a rombi fino al ginocchio, scarpe da calcetto senza tacchetti., fairplay, onestà e rispetto dell'avversario sono i capisaldi di questa disciplina nata in Olanda nel 2012 e arrivata quasi subito anche in Italia. In Provincia il footgolf è sbarcato l'anno scorso per l'intuizione dell'associazione sportiva dilettantistica Footgolf Trentino targato Roberto Carbone (presidente) e Fabrizio Summa (vice-presidente).
Nonostante la giovane età il sodalizio è molto attivo e già radicato sul territorio: "Abbiamo - aggiunge il vice presidente - un ottimo rapporto di collaborazione con i golf club di Folgaria, Tesino e Rendena, che ospitano spesso i nostri eventi".

Anche i risultati cominciano ad arrivare. Il Footgolf Trentino è affiliato alla lega nazionale e sono diversi gli appuntamenti in calendario, il 15 luglio Roberto Carbone si è aggiudicato la tappa di casa al Rendena golf club, mentre il 16 settembre i fari sono puntati sul Folgaria golf club per un importante evento, quello Lnf Lega 500. "Stiamo anche lavorando - commenta Summa - per una sorpresa, ma bisogna pazientare fino a settembre per svelare cosa abbiamo in cantiere".
E quanto costa? "I prezzi - conclude Summa - sono molto popolari: tesserarsi nella società viene 10 euro, giusto per coprire le spese assicurative. Se si decide di partecipare al ranking nazionale i prezzi variano nell'ordine dei 20-30 euro a uscita. La nostra società conta già una ventina di tesserati e copre tutte le età, dagli under 18 agli over 55, in squadra abbiamo anche quattro ragazze che si sono avvicinate a questa disciplina semplice e coinvolgente" (Qui info e contatti).
