Contenuto sponsorizzato
Cultura | 19 dicembre 2025 | 18:00

"Proviamo a sostituire la parola 'montanaro' con 'abitante delle montagne'". È stato il primo passo per creare la collana di libri de L'Altramontagna

Con L'Altramontagna ogni tanto proviamo ad allontanarci dall'universo online, nella speranza che i libri possano ancora risultare una valida alternativa al martellamento mediatico a cui siamo sottoposti navigando in rete. I libri sanno ancora restituire una dimensione "più lenta, più profonda e più dolce" del mondo. A due anni dalla nascita del progetto, questi sono i titoli della nostra collana

Questo articolo si rispecchia nei nove punti del Manifesto,
di cui il Comitato scientifico dell’AltraMontagna è garante.
Festival AltraMontagna

Con L'Altramontagna ogni tanto proviamo ad allontanarci dall'universo online, nella speranza che i libri possano ancora risultare una valida alternativa al martellamento mediatico a cui siamo sottoposti navigando in rete. I libri sanno ancora restituire una dimensione "più lenta, più profonda e più dolce" del mondo.

 

A due anni dalla nascita del progetto, questi sono i titoli della nostra collana: curata da Marco Albino Ferrari e da Mauro Varotto e pubblicata dalla casa editrice People, va alimentandosi nel dialogo tra volumi.

 

La montagna, con altri occhi 
A cura del Collettivo L'Altramontagna

la montagna con altri occhi

"Proviamo a sostituire la parola "montanaro" con "abitante delle montagne", a liberare quel termine sia dal vincolo deterministico di una vita succube dell’ambiente e rinchiusa nel passato, sia da un asservimento coloniale a fruizioni imposte dall’esterno. Proviamo a rimettere l’accento sul verbo "abitare": una presenza e un’azione complessa, una relazione ferma e al tempo stesso mobile, non surrogabile con un semplice dato di nascita o residenza.
Abitare le montagne è più che risiedere semplicemente in montagna: significa porre il proprio baricentro di vita in quella dimensione fisica e umana, farla propria nella sua configurazione sfaccettata e poliedrica, esercitare l’arte della mediazione tra attività e funzioni diverse, mantenere aperto il dialogo sia in direzione della specificità dei caratteri ambientali sia delle relazioni sociali a diverse scale, anche con ciò che sta fuori dai monti, ma è chiamato a esserne alleato.
Se è vero che montanari si diventa, è altrettanto vero che non lo si è mai del tutto: la patente di montanaro è sempre un "foglio rosa", alla ricerca di equilibrio in un contesto che richiede ascolto, attenzione, cura, manutenzione"

 

La lezione della Marmolada 
Di Mauro Varotto

"Chi si ferma a guardare solo il ghiacciaio, separandolo da tutto il resto, non può capire la tragedia della Marmolada; chi non riesce a connettere ciò che accade lassù con quello che accade più giù continua a guardare il dito che indica la luna.
La crisi della Marmolada è l’epicentro di un terremoto che ha un’origine lontana e scuote in profondità, ma può anche proiettarci verso un futuro diverso, di ricucitura, riconnessione, ricostruzione, se solo siamo in grado di leggere i segni dei tempi. È dunque una montagna che possiamo interpretare come un fallimento, ma anche come progetto di futuro, come opportunità per un cambio di rotta"

 

Diventare montanari 
Di Andrea Membretti

 

"Per qualche decennio, ci avevano fatto credere che le classi sociali fossero parte ormai di un armamentario del passato remoto, attrezzi da vecchi comunisti in disarmo, al più citazioni da salotto per radical chic. Poi, complici il collasso di Lehmann Brothers, il Covid, la crisi climatica e la guerra in Europa, ci siamo accorti che le diseguaglianze non sono mai scomparse, tanto meno nel mondo occidentale. Anzi, vediamo tutti i giorni come sono aumentate, nonostante lo sforzo immane che è stato compiuto per nasconderle sotto il tappeto delle differenze. E abbiamo realizzato che riferimento alle classi sociali, liberato dall'ideologia, può tornare utile per cercare di capirci qualcosa, ad esempio nei rapporti tra città e montagna o nei movimenti di persone dal basso verso l'alto: le 'migrazioni verticali'"

 

I libri della collana de L'Altramontagna sono disponibili nelle librerie e sul sito della casa editrice People, singolarmente o nella promozione "Pacchetto Montagna" con la shopper illustrata da Andrea Bettega

SOSTIENICI CON
UNA DONAZIONE
Contenuto sponsorizzato
recenti
Attualità
| 08 maggio | 14:45
Siamo nella costa est della Sardegna, nel sentiero che collega Cala Fuili a Cala Gonone. Dopo il tentativo di [...]
Sport
| 08 maggio | 13:00
Oggi inizia l'edizione numero 109 del Giro d'Italia. Un evento iconico per il nostro Paese, un'avventura che negli [...]
Attualità
| 08 maggio | 12:00
Barbara Crea, titolare di Quelle del Baito, un "organismo" agricolo di allevamento ai confini del Parco Naturale [...]
Contenuto sponsorizzato