Contenuto sponsorizzato

Museo degli Alpini, firmato l'accordo per la riqualificazione in vista del 2018

Un progetto molto ambizioso in vista dell'Adunata del 2018, frutto di una grande e significativa sinergia tra la Difesa, l’Associazione Nazionale Alpini, il Comune e la Provincia di Trento

Pubblicato il - 19 October 2017 - 18:33

TRENTO. Il Museo degli Alpini, inaugurato il 15 marzo 1958 in occasione della 31^ Adunata Nazionale degli Alpini svoltasi a Trento sarà ampliato in vista del 2018. Proprio ieri, alla caserma Pizzolato, è stato firmato l'accordo operativo per finalizzare le attività di riqualificazione dell'intero museo.

 

L’accordo, elaborato dalla Direzione dei lavori e del demanio, definisce e disciplina tutte le attività volte a dare valore di concretezza alle opere di ristrutturazione ed è stato sottoscritto dal Direttore della Direzione dei Lavori e del Demanio, Gen. D. Massimo Scala, dal Sindaco di Trento, Alessandro Andreatta e dal presidente nazionale dell’Associazione nazionale alpini, Sabastiano Favero alla presenza del Comandante delle truppe alpine, generale Federico Bonato.

 

Un progetto molto ambizioso in vista dell'Adunata del 2018, frutto di una grande e significativa sinergia tra la Difesa, l’Associazione Nazionale Alpini, il Comune e la Provincia di Trento che vedrà, tra gli effetti principali, l’ampliamento della superficie espositiva con un significativo aumento della capacità di posizionamento dei numerosi reperti e cimeli custoditi, unici nel loro genere.

 

Il museo ad oggi mantiene vive e tramanda le tradizioni e le gesta degli degli Alpini, rappresentando un riferimento di alta valenza storico - culturale che, una volta terminate le attività di riqualificazione, andrà ad arricchire la rete storico – artistica trentina della quale entrerà a far parte.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 24 febbraio 2021
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

25 February - 20:06

Una valanga si è staccata dal monte Stivo. I soccorsi sono entrati in azione per verificare la presenza di persone coinvolte, l’elicottero con l’unità cinofila è già arrivato sul posto

25 February - 18:27

Nell'ultimo periodo sono 52 i contagi registrati nel territorio di Giovo. Il sindaco Vittorio Stonfer ha spiegato di essersi confrontato sulla situazione con il direttore del Dipartimento prevenzione dell'Apss, Antonio Ferro. "Per noi il riferimento è l'Azienda sanitaria - spiega - ed è indubbio, sempre attraverso un confronto, che se fosse necessario adottare ulteriori provvedimenti come era stato fatto in passato a Cembra io sono favorevolissimo”

24 February - 18:12

Parte il progetto per la creazione di un innovativo skate park omologato dalla Fisr che potrà essere utilizzato anche per eventi nazionali. Il sindaco: “Praticare attività sportiva davanti al lago di Garda è una delle esperienze da provare almeno una volta nella vita”

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato