
Droga al parco di Melta, spacciatore bloccato da un [...]

FOTO E VIDEO. L'incendio divora il sottotetto, [...]

Addio a Gianni Convertino, anima della Scaletta e tra i [...]

Non ce l'ha fatta Federico Costantino, nove giorni fa era [...]

Lutto nel mondo della cultura trentina, addio a Luciano [...]

Coronavirus, l’anomalia trentina spiegata con i numeri: [...]

Si arrampicano sul tetto della chiesa che crolla durante [...]

Hanno scosso troppo forte la figlia per farla smettere di [...]

Coronavirus in Trentino, 3 positivi a Lavis e 2 casi a [...]

Le fiamme alte diversi metri avvolgono un'abitazione. [...]
La foto dei boschi del Primiero selezionata nel concorso internazionale Pefc. L'autore: ''Orgoglioso di rappresentare il Trentino, messaggio di speranza"
Ruggero Alberti: "Lo scatto selezionato nella top 12 tra 12 mila immagini. L'auspicio è che tutti i boschi colpiti dal maltempo possano tornare belli come prima"

TRENTO. "Quest'immagine dei boschi trentini girerà il mondo e descrive una foresta florida, nella speranza che possa tornare così com'era". Ruggero Alberti, che ha scattato questa foto nel 2017, è orgoglioso che il suo lavoro sia entrato nella top 12 selezionata per seconda edizione del concorso fotografico internazionale lanciato dal Pefc, organismo garante della certificazione di gestione del patrimonio forestale e dei suoi prodotti.
"La foto andrà a comporre un calendario, con altre 12 foto selezionate tra altre 12 mila. Girerà il mondo e tutti potranno vedere la bellezza del Trentino. Una bellezza ora compromessa dall'ondata di maltempo. "Anche per questo è importante".
La zona immortalata da Alberti è nei dintorni del Rifugio Velo della Madonna, all'ombra delle Pale di San Martino. "Quella parte di bosco è in quota - afferma - ed è stata risparmiata dal maltempo. Non è andata così per le parti più a valle, nel Primiero e in tante altre zone del Trentino".
L'idea, ora che il suo scatto "Il Bosco Incantato" si è aggiudicato la vittoria, è quello della testimonianza positiva. "E' un auspicio, affinché tutti i boschi del Trentino possano tornare ad essere belli come prima, come quelli della foto che li rappresenterà a livello internazionale".
Nella scorsa estate la notizia della medaglia d'argento nella competizione nazionale, ora la selezione internazionale. "Sono l'unico italiano entrato nella top 12, quindi l'unico selezionato per il calendario. E' un onore - conclude Ruggero Alberti - soprattutto adesso, a pochi giorni dalla tragedia che ha investito i nostri boschi".