Contenuto sponsorizzato

La foto dei boschi del Primiero selezionata nel concorso internazionale Pefc. L'autore: ''Orgoglioso di rappresentare il Trentino, messaggio di speranza"

Ruggero Alberti: "Lo scatto selezionato nella top 12 tra 12 mila immagini. L'auspicio è che tutti i boschi colpiti dal maltempo possano tornare belli come prima"

Pubblicato il - 13 novembre 2018 - 12:34

TRENTO. "Quest'immagine dei boschi trentini girerà il mondo e descrive una foresta florida, nella speranza che possa tornare così com'era". Ruggero Alberti, che ha scattato questa foto nel 2017, è orgoglioso che il suo lavoro sia entrato nella top 12 selezionata per seconda edizione del concorso fotografico internazionale lanciato dal Pefc, organismo garante della certificazione di gestione del patrimonio forestale e dei suoi prodotti.

 

"La foto andrà a comporre un calendario, con altre 12 foto selezionate tra altre 12 mila. Girerà il mondo e tutti potranno vedere la bellezza del Trentino. Una bellezza ora compromessa dall'ondata di maltempo. "Anche per questo è importante".

 

La zona immortalata da Alberti è nei dintorni del Rifugio Velo della Madonna, all'ombra delle Pale di San Martino. "Quella parte di bosco è in quota - afferma - ed è stata risparmiata dal maltempo. Non è andata così per le parti più a valle, nel Primiero e in tante altre zone del Trentino". 

 

L'idea, ora che il suo scatto "Il Bosco Incantato" si è aggiudicato la vittoria, è quello della testimonianza positiva. "E' un auspicio, affinché tutti i boschi del Trentino possano tornare ad essere belli come prima, come quelli della foto che li rappresenterà a livello internazionale".

 

Nella scorsa estate la notizia della medaglia d'argento nella competizione nazionale, ora la selezione internazionale. "Sono l'unico italiano entrato nella top 12, quindi l'unico selezionato per il calendario. E' un onore - conclude Ruggero Alberti - soprattutto adesso, a pochi giorni dalla tragedia che ha investito i nostri boschi". 

 

 

 

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 26 maggio 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

27 maggio - 06:01

E questa emergenza Covid-19 ha portato in luce pregi e difetti della Dad. Una professoressa: "Stabilizzarsi tramite il concorso? In Trentino sembra che non sia possibile". La sindacalista Cinzia Mazzacca: "A rischio la continuità didattica in molte scuole della nostra provincia, un docente potrebbe trasferirsi in un altro territorio"

27 maggio - 09:20

Il giovane 19enne che si è scagliato con violenza contro i militari, dopo essere stato immobilizzato, è stato arrestato e processato

27 maggio - 08:58

I due escursionisti stavano risalendo il Canalone Neri, sulle Dolomiti di Brenta, quando uno dei due è scivolato per diverse centinaia di metri. I soccorritori non hanno potuto fare nulla

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato