
Un giovane fermato per spaccio, due persone multate per [...]

Incidente sugli sci lungo una pista nera: gravemente [...]

Da Itas la polizza che aiuta a “proteggere” le [...]

Cortocircuito in casa: in fiamme una televisione. Momenti [...]

Federico Costantino, il fratello: ''Il dolore per la [...]

Sequestrato lo studio di un 'falso' dentista: operava [...]

Passano da una casa all'altra e spruzzano vernice rossa [...]

Aggredisce e minaccia la moglie in un hotel, tornando [...]

Bloccati in parete con il buio e in difficoltà, due [...]

Tragedia sulle piste, a perdere la vita il 36enne [...]
Sequestrati dalle Fiamme Gialle 52 mila litri di gasolio di contrabbando sull'A22
Il valore evaso è di circa 32 mila euro. I Finanzieri hanno quindi proceduto anche con il sequestro degli autoarticolati e della documentazione rinvenuta. I due conducenti sono stati denunciati a piede libero per il reato di sottrazione fraudolenta al pagamento delle accise

BOLZANO. Alla Guardia di Finanza non sono sfuggiti i due mezzi articolati fermi alla stazione di servizio tra Bressanone e Chiusa sull'A22. I due mezzi, di proprietà di una società del sud Italia, trasportavano ognuno 26 cisterne, della capacità di circa 1.000 litri ciascuna, contenenti apparentemente un prodotto petrolifero classificato come olio lubrificante.
Dalle carte in possesso ai conducenti, il carico era destinato a una società del sud-est Europa e con luogo di scarico e consegna presso un porto pugliese. Ma un controllo approfondito ha concretizzato i sospetti: in realtà il prodotto trasportato era gasolio da autotrazione, il cosiddetto 'gasolio sporco', non dichiarato e non sottoposto all’imposta sulla produzione o sul consumo di prodotti energetici.
Il valore evaso è di circa 32 mila euro. I Finanzieri hanno quindi proceduto con il sequestro del gasolio, degli autoarticolati e della documentazione rinvenuta, mentre i due conducenti sono stati denunciati a piede libero per il reato di sottrazione fraudolenta al pagamento delle accise.
I due, entrambi di nazionalità italiana, hanno tentato poi di disfarsi della documentazione custodita all’interno dell’abitacolo, quella che attestava altre precedenti consegne di gasolio, evidentemente perché anch’esse effettuate irregolarmente.
I militari della Compagnia di Bressanone hanno però recuperato i documenti strappati e gettati dal finestrino che, opportunamente ricostruiti, saranno oggetto di specifici approfondimenti investigativi. Quest'ultima attività di controllo si aggiunge al sequestro di 700 litri di birra effettuato dalla Tenenza di Vipiteno e di 9 mila litri di birra effettuato della Compagnia di Brunico.