La Lav contro il circo: ''Palazzo Thun approvi un regolamento vincolante". Sabato sit in di protesta
Venerdì nell'auditorium della circoscrizione di San Giuseppe la Lega anti-vivisezione propone la proiezione di ''Lion Ark'' seguita da un dibattito. ''È ora che si esibiscano artisti veri'' dice

TRENTO. "È giunta l'ora che il circo diventi "umano", fatto finalmente solo di artisti veri". A protestare contro la presenza del circo in città (qui articolo) è la Lav: lo farà con una proiezione di un docufilm e un sit in di protesta.
"La scorsa settimana è arrivato a Trento il circo Orfei, con i relativi animali al seguito e come avviene da qualche anno a questa parte l'attendamento scelto è quello di Trento sud, presso il cavalcavia di Ravina, a poche decine di metri dalla tangenziale - recita una nota della Lav - Ecco quindi che agli occhi di cittadini e automobilisti si presenta la solita scena di animali detenuti in strutture provvisorie e container, dotati di poco spazio, insufficienti arricchimenti ambientali e, naturalmente, animali obbligati ad esibirsi almeno due volte al giorno. In questo circo non mancano animali esotici estremamente sensibili e delicati come zebre, elefanti e grandi felini".
Simone Stefani, della Lav trentina, dice di aver ricevuto "numerose segnalazioni di cittadini che ci chiedono come questo sia possibile". Poi cita pure "una legge approvata in parlamento che prevede il superamento all'utilizzo degli animali ai fini di spettacolo". "Purtroppo - aggiunge - manca il decreto attuativo che sancisca modalità e tempi della liberazione. Non si può più perdere tempo, è ora che l'Italia si allinei ai moltissimi Paesi europei ed extraeuropei che hanno già emanato divieti".
"Se, in attesa del decreto, Trento finalmente adottasse un regolamento comunale si potrebbero inserire delle prescrizioni maggiormente vincolanti, per evitare ciò che ai cittadini appare sempre di più un brutto spettacolo".
Durante la presenza del circo in città la Lav farà sentire la sua voce con due iniziative: la prima venerdì alle 20.30 all'auditorium della circoscrizione San Giuseppe consiste nella proiezione di "Lion Ark" seguita da un dibattito finale. La seconda iniziativa è invece prevista per sabato alle 16.30: un "sit in pacifico e di protesta in via Al Desert, proprio davanti all'ingresso del circo".