Contenuto sponsorizzato

L'anno peggiore per l'apicoltura, salta anche il concorso dei mieli trentini: ''Impensabile organizzarlo se la produzione è azzerata"

Dopo i dati dell'Associazione apicoltori trentini, che stimavano attorno all'80% la perdita di miele per quest'anno a causa di Vaia e del freddo di maggio, è stata annunciata la cancellazione del tradizionale "Concorso dei mieli trentini"

Di Davide Leveghi - 16 settembre 2019 - 20:32

TRENTO. Niente concorso dei mieli trentini, quest'anno. Manca infatti la materia prima, e a comunicarlo è la stessa Associazione apicoltori trentini. È un anno da dimenticare, le bizze del clima hanno colpito duramente il settore, uccidendo le api e riducendo la produzione del dolce prodotto di almeno l'80% (qui l'articolo).

 

“Gli apicoltori sono in grave difficoltà – ha commentato scoraggiato il presidente degli apicoltori Marco Facchinelli - è impensabile poter organizzare un concorso per decretare il miglior miele trentino, se purtroppo quest’anno la produzione di miele trentino è stata praticamente azzerata. L’Assessore Giulia Zanotelli ha preso atto delle difficoltà dell’apicoltura di questo periodo, riconoscendo un ruolo importante negli apicoltori e li sta aiutando in maniera concreta. Confidiamo di dare appuntamento al prossimo anno a tutti i nostri apicoltori, con la speranza di organizzare un Concorso dei mieli del Trentino impareggiabile”.

 

Contano sull'appoggio della politica, gli apicoltori, nonostante la scelta di destinare al settore 150mila euro per comprare soluzioni zuccherine (qui l'articolo) per nutrire le povere bestiole, colpite dalla tempesta Vaia e dal freddo inatteso di maggio, non li abbia entusiasmato troppo, vista la cifra considerata troppo bassa

 

Il concorso, organizzato normalmente dall'Associazione apicoltori trentini in collaborazione con la Camera di commercio di Trento, rappresenta un'importante iniziativa con lo scopo di incentivare la buona produzione, di valorizzare e promuovere il consumo delle diverse qualità di miele del Trentino. La speranza, non solo degli apicoltori, è che l'anno prossimo la situazione cambi.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 25 gennaio 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

27 gennaio - 05:28

In Calabria partita facile per Jole Santelli di Forza Italia che è stata eletta governatrice. Zingaretti: "Un immenso grazie al movimento delle Sardine che sono riuscite a dare una scossa democratica importante respingendo l'aggressività della destra estremista e la cultura dell'odio"

26 gennaio - 20:04

Mentre il Giorno della memoria s'avvicina, il Comune di Verona ha ben pensato di conferire la cittadinanza onoraria a Liliana Segre e di dedicare contemporaneamente una via a Giorgio Almirante, storico leader dell'Msi e capo redazione de "La difesa della razza". Antisemita, razzista e collaborazionista, fu figura di raccordo tra l'estrema destra eversiva e le istituzioni deviate durante lo stragismo. Impedirne l'ingresso nell'odonomastica è un dovere civico

26 gennaio - 20:14

La "forza gentile" degli ambientalisti, in Lessinia sfilano oltre 10mila persone, ma il firmatario del ddl Valdegamberi accusa: “Atto di arroganza pubblica del peggiore ambientalismo da salotto”. La consigliera regionale Guarda: “Abbiamo mandato un messaggio forte, ora le istituzioni dovranno tenerne conto, da parte nostra chiediamo il ritiro di questa proposta di legge”

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato