Contenuto sponsorizzato

Maltempo, in arrivo 450.000 euro per i parchi Adamello-Brenta e Paneveggio-Pale di San Martino

Dopo la tempesta Vaia dalla Provincia erano già stati assegnati 912.000 euro. In Trentino 3,3 milioni di metri cubi di alberi schiantati a terra

Pubblicato il - 04 maggio 2019 - 18:06

TRENTO. Continua l'azione di ricostruzione del territorio dopo la tempesta Vaia dello scorso ottobre (qui e qui articoli), ora con il sostegno della Provincia ai parchi Adamello-Brenta e Paneveggio-Pale di San Martino.

 

Ai due parchi sono stati assegnati rispettivamente, con due provvedimenti firmati dal vicepresidente Tonina, 250.000 euro e 200.000 euro.

 

I fondi serviranno per la manutenzione delle aree, per investimenti strutturali e infrastrutturali per ridurre il rischio idraulico ed idrogeologico e per aumentare la resistenza delle strutture e delle infrastrutture colpite dagli eccezionali eventi meteorologici dello scorso mese di ottobre.
 

Per l'anno in corso la giunta provinciale aveva già assegnato, sempre per spese di investimento, 300.000 euro al parco Adamello-Brenta e 612.000 euro al Parco Paneveggio-Pale di San Martino.

 

Sono 8,5 milioni i metri cubi di legname lasciato a terra dal maltempo di ottobre. Si ritiene che la tempesta Vaia sia stato il più pesante evento naturale che ha colpito le foreste del versante meridionale delle Alpi. In Trentino sono stati colpiti 19.000 ettari di superficie forestale causando la caduta a terra di 3,3 milioni di cubi di alberi.

Si stima inoltre che in Trentino i sentieri interrotti, parzialmente o totalmente, siano oltre 400 per un totale di oltre 2.000 chilometri. Quelli più danneggiati si trovano nelle aree boscate e presentano piante schiantate che impediscono il passaggi agli escursionisti a piedi, in bicicletta, con gli sci o a cavallo (qui articolo). L'invito per chi esce nella natura è sempre quello della prudenza.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 26 novembre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

28 novembre - 13:20

L'esponente di Fratelli d'Italia si scaglia contro Marco Leonardelli, responsabile Giovani Lega : "Il signor Leonardelli non mi risulta si sia mai confrontato con le preferenze e la sua associazione universitaria 'Siamo Futuro' rimane a 0" e su Divan: "Può definirsi universitario da appena un mese"

28 novembre - 11:50

Sono stati analizzati 2.388 tamponi per 494 test risultati positivi e un rapporto contagi/tamponi che si attesta al 20,7%. Altri 3 morti, il bilancio sale a 228 vittime in questa seconda ondata, il totale è di 523 decessi da inizio epidemia

28 novembre - 12:58

L'allarme è scattato verso le 10 di questa mattina, sul posto si sono portati i vigili del fuoco, il soccorso alpino e i carabinieri 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato