
Addio a Elena Fanchini, l'ex sciatrice è morta a 37 anni [...]

“Il nostro angelo è volato in cielo”, l’addio al [...]

Grosso incendio in una ditta elettromeccanica (FOTO): in [...]

I lavori per il bypass ferroviario di Trento al consorzio [...]

Ricercato per furti in abitazione tenta di entrare in [...]

A 15 anni scappa di casa (da Modena) per una 'fuga [...]

Violento tamponamento in A22, grave il conducente di un [...]

Grave incidente in A22, violento tamponamento tra un [...]

Una bambina di 11 mesi si versa dell'acqua bollente [...]

Travolto da un suv e scaraventato a 10 metri di stanza, [...]
Allarme coronavirus, dallo stop al calcetto e alla movida fino al divieto delle feste private. In arrivo una nuova stretta da parte del Governo
In queste ore il Governo sta cercando di studiare nuovi interventi che possono aiutare un abbassamento dei contagi. Il nuovo Dpcm potrebbe arrivare già domani e al suo interno ci sarà un giro di vite su locali e consumo di alcol all'aperto

TRENTO. Stop alle feste private, sospensione degli sport amatoriali di contatto, come il calcetto, ma anche bar e ristoranti chiusi dopo le 24 e divieto di stazionare davanti ai locali. Sono queste alcune delle misure che il Governo starebbe pensando di mette in campo per un ulteriore giro di vite contro i contagi che nel nostro Paese continuano a salire.
Se è vero che rispetto gli altri Paesi europei l'Italia si trova in una situazione migliore, lo è anche il fatto che nelle ultime settimane si è assistito ad un peggioramento continuo che sta già iniziando a mettere sotto pressione il sistema sanitario nazionale con tutti gli effetti che ne conseguono. Per capirlo basta guardare agli ultimi dati che sono stati diffusi ieri dalla Protezione Civile. Ieri sono stati 5724 i contagiati e, secondo i dati forniti dal Ministro della Salute, il 75% dei casi avviene in ambito famigliare.
Dopo l'obbligo su tutto il territorio di indossare la mascherina all'aperto quando non si è da soli e nemmeno in presenza solo di congiunti, fonti di governo, al termine della riunione avvenuta ieri sera, hanno spiegato che si starebbe pensando ad un divieto di alcuni sport amatoriali, quelli in cui è previsto un qualche contatto e dove quindi il rischio di contagio è elevato. Lo stop potrebbe arrivare, quindi, per il calcetto, il basket e altri. Nulla cambierebbe per lo sport professionistico.
Si sta poi pensando uno stop alla somministrazione di alcolici da asporto dalle 21 perché in questo modo si riuscirebbe almeno in parte ad evitare gli assembramenti all'esterno dei locali e dei ristoranti.
Tra le altre misure che potrebbero arrivare ci sono i limiti di invitati per le cerimonie, il blocco di feste private e anche delle riunioni che vengono organizzate nelle case.
Queste sono alcune delle nuove regole su cui si sta lavorando e che potrebbero essere in arrivo già da domani. Proprio per questo in queste ore sono in corso i contatti tra il Governo, le Regioni e varie categorie economiche e per oggi è prevista anche un importante incontro tra i ministri che saranno coinvolti dalle misure previste nel nuovo Dpcm.